testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Brand Gnu: Lunga vita ai vecchi computer

Allungare la vita di un computer? Si può. Con Brand Gnu, il Comune di Bari attua un programma di recupero e riutilizzo della strumentazione hardware obsoleta dismessa dagli uffici comunali. L'iniziativa sarà presentata lunedì 11 febbraio alle ore 10.30, nella sala Giunta del Palazzo di Città.

Il nome “Brand Gnu”, ai non addetti ai lavori, non dirà nulla. Nel gioco di parole che dà titolo al progetto, invece, si cela il più pregiato degli elisir di lunga vita per l'hardware ormai passato di moda: il sistema operativo GNU/Linux, con tutte le sue “distro” derivate. 

Ciò che rende un computer obsoleto, nella maggior parte dei casi, non è un malfunzionamento del sistema o un problema causato da un danno fisico. Il continuo processo d'aggiornamento dei sistemi operativi mainstream, Windows e OS per Mac, riduce la vita di ogni singolo computer che, letteralmente, non riesce a star dietro all'evoluzione. Tradotto: computer che sino a qualche anno fa avevano una dotazione hardware di tutto rispetto vengono prontamente sostituiti, con un esubero di risorse, anche economiche, necessario per restare sempre aggiornati.

Qui entra in scena il poco conosciuto mondo di GNU/Linux, una famiglia di sistema operativi Open Source, a codice aperto e libero, ispirati dal guru Richard Stallman, sin dall'anno 1983. Si tratta di sistemi che sposano a pieno concetti quali condivisione delle idee, sviluppo a più voci e naturale tensione al miglioramento. Si tratta, soprattutto, di sistemi il cui costo è molto prossimo allo zero.

Il progetto, sulla carta, ha le potenzialità per tagliare i costi delle attrezzature informatiche, sfruttando il riciclo e un pizzico di filosofia Open Source. I dettagli dell'iniziativa verranno presentati dal sindaco Michele Emiliano, dall’assessore all’Innovazione Mara Giampaolo, dal dirigente della ripartizione Innovazione Antonio Cantatore e dai rappresentanti della cooperativa attuatrice dell’iniziativa. 

Scritto da Lino Castrovilli
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %