testata_web_pdo_5celeste.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Bitonto, soldi regionali per riqualificare la zona 167

 

Ammonta a 395mila euro il finanziamento che la Regione Puglia, nell’ambito del bando per le opere di urbanizzazione negli insediamenti di edilizia residenziale pubblica, ha assegnato al Comune di Bitonto per “Primi passi di auto sostenibilità tra sport e ambiente ecosostenibile”, il progetto di riqualificazione di due aree pubbliche nella zona 167 (via Togliatti e via Ten. Speranza).

La quota di cofinanziamento comunale è rappresentata dal valore degli immobili oggetto di riqualificazione, stimato in 203.472 euro.

Nel dettaglio il progetto, redatto da Gianfranco Lauta, prevede la ricostruzione dell’area sportiva di via Togliatti, la sistemazione a verde urbano di un terreno comunale attualmente in stato di abbandono in via Speranza e la realizzazione di un percorso pedo-ciclabile di raccordo tra le due aree.

Per l’area sportiva è prevista la ristrutturazione completa del campo di calcetto, il rifacimento degli impianti tecnologici, la realizzazione di spogliatoi, la ristrutturazione dei servizi igienici, della fioriera gradinata e della scalinata di collegamento all’area residenziale, il completamento della pavimentazione per l’intera area, la piantumazione di alberi, la dotazione di panchine, cestini portarifiuti e rastrelliere per biciclette.

Una volta completato l’intervento, il Comune collocherà nell’area sportiva di via Togliatti un’opera dello scultore bitontino Pantaleo Avellis, dedicata alla figura dell’atleta, destinata a diventare elemento riconoscitivo e punto di riferimento per il quartiere.

Nel progetto, poi, grande attenzione è stata dedicata al risparmio energetico, avendo previsto la realizzazione di un impianto fotovoltaico, che renderà autosufficiente tutta l’area.

In via Tenente Speranza, invece, è in programma la realizzazione di un parco a verde attrezzato al servizio dell’intero quartiere; il parco, realizzato con essenze arboree autoctone, avrà un impianto irriguo, vialetti pavimentati, lampioni di pubblica illuminazione, che utilizzeranno lampade a led a basso consumo energetico, panchine, cestini portarifiuti e rastrelliere per biciclette.

Un percorso pedo-ciclabile protetto, infine, collegherà in sicurezza le due aree.

Scritto da Redazione
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %