testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Canosa, salvi i reparti dell'Ospedale

 

E' stata resa nota nella giornata di ieri dalla Asl Bat la Delibera n. 160 del 14 febbraio 2013, che attesta la presenza del reparto di Ostetricia e Ginecologia nell'ospedale di Canosa, l’istituzione di una Orto-geriatria e la garanzia della persistenza del servizio di Cardiologia. Un risultato ottenuto grazie e al pressing politico dell’Amministrazione e della politica cittadina, e alle manifestazioni di protesta organizzate dal “Comitato spontaneo cittadino a difesa dell’ospedale di Canosa B619”.

Tuttavia non sono stati ancora chiariti alcuni aspetti, tra cui i percorsi di cura previsti per il paziente critico.

“Si prende atto con piacere – ha dichiarato il sindaco Ernesto La Salvia - che il direttore generale dell'Asl, Giovanni Gorgoni, ha tenuto fede agli impegni presi con l’Amministrazione comunale di Canosa, confermando la presenza del reparto di Ostetricia e Ginecologia nell'ospedale di Canosa, richiesti a gran voce dalla cittadinanza intera e dal Comitato B619. Si conferma inoltre l’istituzione di una Orto-Geriatria e la persistenza del servizio di Cardiologia”.

“Tuttavia altre preoccupazioni si affacciano – sottolinea La Salvia - ci chiediamo quando saranno chiariti i percorsi di cura per il paziente critico, alla luce della chiusura dei reparti di Chirurgia e la Pediatria. E soprattutto che fine facciano, a conti fatti, i circa 80 posti letto che mancano all'appello”.

“Speriamo – prosegue il primo cittadino - che l'adeguamento strutturale degli ospedali, che di fatto non impedisce l'istituzione di nuovi reparti, non sia il pretesto per rinviare “a babbo morto” l’istituzione del reparto di Lungodegenza e Centro risvegli a Canosa. Non sappiano, infatti, nel frattempo cosa accadrà nel nostro nosocomio. Avremmo preferito che avvenisse contestualmente la dismissione dei vecchi reparti e l’apertura dei nuovi. Tutto ciò, purtroppo, ad oggi non si è verificato. Attendiamo con trepidazione che nei prossimi giorni ci vengano chiarite le finalità della nostra struttura ospedaliera, così come ridisegnata dalla Asl e dalla Regione, nell’esclusivo interesse della salute dei nostri pazienti”.   

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %