testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Fasano: il sito del Comune 100% trasparente ed accessibile

 

Il sito web del Comune di Fasano www.comune.fasano.br.it è entrato a far parte del costante monitoraggio, dei siti internet istituzionali, del ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione.

L’analisi ministeriale viene fatta attraverso la cosiddetta “Bussola della Trasparenza”, un sistema automatico che verifica l’aderenza del sito internet ai parametri minimi indicati nelle linee-guida del 2011 sui siti web delle Pubbliche Amministrazioni.

Ebbene "tutti i 42 indicatori previsti dalle linee-guida sono rispettati dal nostro sito istituzionale – afferma Gianleo Moncalvo, assessore all’Innovazione tecnologica – tanto che nella sezione internet del Ministero compariamo come Comune che ha rispettato il 100 per 100 degli indicatori. Un successo in fatto di trasparenza e, quindi, di rapporto chiaro e semplice con i cittadini – sottolinea l’assessore Moncalvo – frutto anche del lavoro effettuato dallo staff dell’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) del nostro Comune".

"Certo, si tratta soltanto di un primissimo passo, giacché altri e più significativi dovranno essere mossi in direzione di un’assoluta trasparenza della Pubblica Amministrazione, in fatto di pubblicazione di atti e procedimenti sul nostro sito web. Diciamo chiaramente – sottolinea l’assessore - che il contenitore, ossia il sito internet, è stato predisposto al meglio, seguendo tutti i parametri semantici e sintattici previsti dalle linee-guida: dunque, tutte le sezioni sono previste nel nostro sito, sia nella posizione che nella denominazione giuste; adesso, quindi, è indispensabile riempire questo contenitore di contenuti: una parte esiste già, ora dobbiamo riempirlo completamente per dare davvero al cittadino informazioni on-line complete, oltre a servizi digitali necessari, al fine di creare un rapporto virtuoso cittadino-Amministrazione pubblica.. Lo faremo presto – assicura l’assessore Moncalvo - ed è a questo che sto lavorando con impegno".

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %