testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Apre anche a Bitonto lo Sportello Energetico

E’ finalmente attivo lo “Sportello Energetico Comunale” a Bitonto, già operativo in altre città quali Sannicandro, Gioia del Colle, Conversano. E’stato inaugurato questa mattina nell’atrio della Biblioteca “E. Rogadeo”, alla presenza dell’Assessore all’ambiente Domenico Incantalupo, dell’Assessore alle attività produttive, Michele Daucelli in rappresentanza dell’amministrazione comunale; del Piero Masini, presidente della Polyconsulting srl e del CRISMA (Centro Ricerche Investigazioni Materiali) e di Luigi Pappalettera, ricercatore del CRISMA e componente della Polyconsulting srl.

Lo sportello si annovera tra le iniziative annunciate nell’accordo-quadro siglato tra il CRISMA e il Comune di Bitonto nel 2009, grazie al quale è stata ideata la realizzazione nella zona artigianale di un “Centro Tecnologico Interprovinciale” per la ricerca, analisi, sperimentazione e certificazione di materiali (nonché di tecnologie e procedure) in materia di prevenzione degli incendi. La struttura, la seconda in Italia dopo Verona, è beneficiata di una specifica sovvenzione dalla Regione Puglia (P.O. 2007-2013) a maggio 2010, che diverrà attiva nei prossimi mesi. Frutto della collaborazione con il Politecnico di Bari e la Polyconsulting srl (spin off del politecnico barese, specializzata in consulenza su materie ingegneristiche), lo sportello sarà al servizio di cittadini, professionisti, enti pubblici e privati, fornendo un supporto tecnico (analisi, consulenze e studi di fattibilità) su varie tematiche energetiche ed ambientali: dal risparmio energetico, nel pubblico e nel privato, alla mobilità urbana, dalla cogenerazione alla pubblica illuminazione. Il servizio sarà erogato gratuitamente senza alcun costo per gli utenti. Lo Sportello sarà aperto il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 18.

I referenti sono anche contattabili telefonicamente (chiamando il numero 080.2254581) o per posta elettronica (la mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Tale sportello racchiude in se un progetto più importante: la creazione di un Polo tecnologico che si occuperà di nuove materie, più di tutto della resistenza al fuoco. Al momento si attende il varo e il conseguente finanziamento regionale e, rappresenterà un fiore all’occhiello per Bitonto in quanto tra le iniziative che prevede c’è quella di realizzare master sul nostro territorio.

Il prof Masini illustra l’iter del progetto ringraziando il sindaco, Michele Abbaticchio in quanto si è reso promotore del progetto ai tempi in cui l’attuale sindaco di Bitonto era dirigente del SUAP(Sportello Unico Attività Produttive e Fondi Strutturali)  “Se un’azienda sta già nel circuito di chi emana le norme, produrre diventa facile, ma ogni cosa deve essere a noma di legge al fine di essere sicur. La Policonsulting srl  è emanata all’interno del Politecnico, porta il logo dello stesso, è una società dello stesso controllata quindi dallo stesso. Il progetto essendo interprovinciale non dava la possibilità al comune di Bitonto di partecipare se non con la presenza del Politecnico di Bari.

E’ importante lo scambio di informazioni tra il Politecnico e i comuni senza scavalcare le professionalità locali, ma camminando insieme”.

Scritto da Anna Chiapparino
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %