testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Lecce, ecco il nuovo sindaco dei ragazzi

 

Edoardo Sozzo, della scuola Istituto Cuore Immacolato di Maria, è il nuovo sindaco dei ragazzi della città di Lecce. E’ stato eletto oggi durante la prima seduta del Consiglio comunale tenutasi nell’aula consiliare di Palazzo Carafa. I lavori sono stati aperti dal sindaco Paolo Perrone e dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Carmen Tessitore.

“E’ la terza volta – ha affermato il primo cittadino leccese - che partecipo all’insediamento del nuovo consiglio dei ragazzi. Per me resta sempre una grande emozione, non solo perché molti di loro li conosco e conosco i loro genitori, ma anche perché diventa l’occasione per ascoltare proposte e suggerimenti di grande interesse per la nostra città. Basti pensare che il Parco dei Bambini, inaugurato di recente, è nato proprio grazie alla richiesta dei bambini e dei ragazzi e altre iniziative sono state prese in considerazione da parte dell’Amministrazione. In un momento difficile attraversato dalla politica e dalle istituzioni questi sono segnali  di ottimismo. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi alla cosa pubblica”.

“Istituire il consiglio dei ragazzi - ha aggiunto l’assessore Carmen Tessitore -  rappresenta una scelta sociale e civile. Disegnare una città a misura di bambino significa immaginare una città migliore”.

Per il sindaco dei ragazzi uscente, Michelangelo Prisciano si è trattato di “un’esperienza entusiasmante ed educativa”. 

Il sindaco dei ragazzi, dopo aver pronunciato la formula del giuramento e ricevuto dal sindaco Paolo Perrone la fascia, ha comunicato il proprio impegno ad attuare nel corso della consiliatura 2012/13 e 2013/14, il programma amministrativo di tutto il Consiglio Comunale dei ragazzi.

Successivamente il neo eletto baby sindaco ha nominato quale vice sindaco Alessandro Sansonetti (scuola media Stomeo Zimbalo) che avrà la delega all’Educazione e alla Scuola, e gli assessori che andranno a completare la giunta:  Caterina Tony dell’Istituto Discepolo di Gesù Eucaristico (Sicurezza e Viabilità); Francesco Congedo della Scuola S. Castromediano (Ambiente e Verde);  Emanuele Piri della scuola Q. Ennio (Cultura e Turismo Scolastico); Annagiulia Capone della Scuola Ammirato-Falcone (Igiene, Qualità della vita, Sport); Martina Santino della Scuola Galateo-Frigole (Edilizia Scolastica e Bilancio),   

Subito dopo la nomina degli assessori è stata effettuata la surroga degli assessori e la nomina dei segretari del Consiglio comunale e della giunta dei ragazzi. All’iniziativa hanno preso parte anche la presidente dell’Unicef di Lecce, Giovanna Perrella, il presidente del Consiglio comunale, Alfredo Pagliaro  che ha presieduto i lavori, alcuni assessori comunali.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %