testata_web_pdo_5celeste.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Bari, inaugurato il parco "Mimmo Bucci" al Libertà

Alla fine è arrivato anche un pallido sole invernale a Bari per salutare l'apertura ufficiale del Parco Bucci. Un giardino, polmone verde nel quartiere Libertà di Bari, intitolato alla memoria di Mimmo Bucci è stato inaugurato questa mattina nell’area posta tra le vie De Bernardis, Don Bosco e Nitti, alle spalle del "Redentore", alla presenza dei genitori Antonio e Francesca Bucci, del presidente della Circoscrizione Leonardo Tartarino, degli assessori comunali ai Lavori Pubblici Marco Lacarra e all’Ambiente Maria Maugeri, del sindaco Michele Emiliano e ad un assessore provinciale Sergio Fanelli che dire emozionato è dir poco. E' ben noto il profondo legame di amicizia, infatti, che ha sempre legato Fanelli con Mimmo Bucci.

"Abbiamo terminato un'opera che questo quartiere aspettava da moltissimi anni” ha detto Emiliano in apertura. Il Sindaco ha voluto ricordare la figura di Mimmo Bucci, un ragazzo che ha dato tanto a chi lo conosceva, come dimostra la grande partecipazione e commozione di questa mattina: “qualche anno fa abbiamo subito un lutto grandissimo, imprevedibile e che non doveva verificarsi, che ha colpito la famiglia di Mimmo e i suoi amici. Di fronte ad un dolore del genere o ci si chiude in se stessi, oppure si aprono le braccia alla comunità. Nel nome di Mimmo Bucci ci siamo uniti in una catena di amicizie e affetti orientata al bene della città e delle persone che la abitano. Questo quartiere ha grandi potenzialità, contiene già quegli elementi di liberazione dalla criminalità essenziali per vivere serenamente e con ottimismo, ed è su questa strada che bisogna andare avanti. Affidiamo questo giardino alla cura delle donne, degli uomini e dei bambini del Libertà, che anche dai balconi potranno vigilare che tutto vada bene".

Il giardino consegna ai cittadini uno spazio pubblico attrezzato nel cuore del quartiere Libertà. I lavori, per un importo di circa 430 mila euro su una superficie di 2500 mq, hanno consentito di dar vita ad un giardino terrazzato e modellato con montagnole e parterre tra i massi ciclopici, piante fiorite, sedute di pietra e coperture a sbalzo per la lettura, secondo un’idea suggestiva di piazza/giardino.

Nel giardino trovano strutture multigioco per bambini, sedute attrezzate con tavoli ed arredi, una fontana a cascata, un chiosco bar con i bagni, ancora altre zone di sosta con tavoli.

 

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %