testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Bitonto celebra il compleanno dell'Italia

 

 “L’Inno di Mameli: tra Risorgimento e Costituzione italiana”. È il tema scelto dal Comune di Bitonto per la Giornata dell’Unità, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, in programma lunedì 18 marzo. La manifestazione pubblica, in programma a partire dalle ore 17 nell’Aula Magna dell’Istituto comprensivo Sylos, propone due momenti: alla riflessione sul tema della giornata da parte della Dirigente scolastica, Angela Maria Mangini, del Sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, e dell’Assessore alla Pubblica istruzione, Vito Masciale, farà seguito uno spazio cultural-musicale dedicato all’Inno tricolore.

Il coro degli alunni della scuola media “Sylos” (guidati dalle docenti Panebianco, Parisi e Trovato) e l’ensemble dell’Orchestra “Delle Cese” eseguiranno “Fratelli d’Italia” in una duplice versione: al tradizionale “Inno di Mameli”, infatti, verrà affiancato un “Fratelli d’Italia” aggiornato dallo storico Marco Vacca e dal m° Vito Vittorio Desantis, direttore dell’orchestra “Delle Cese”, con le tematiche storiche e civili della Resistenza e della Costituzione Italiana. I versi aggiornati dell’inno saranno presentati e declamati dagli stessi alunni.

L’evento, realizzato dal Comune di Bitonto, si avvale della collaborazione di Istituto Comprensivo “Sylos”, Associazione Musicale Culturale “Davide Delle Cese”, Università dell’Anziano, Presidenza Regionale UNLA (Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo) e Centro UNLA di Bitonto.

Scritto da Anna Chiapparino
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %