testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Bari può essere una città fortunata, "quadrifoglio"?

Decentramento... questo sconosciuto. A Bari se ne parla tanto, sicuramente troppo, ma di fatti ad oggi nemmeno l'ombra. Sulla questione abbiamo ricevuto e pubblichiamo una nota di Antonio Gadaleta, tra i promotori dell’elezione diretta dei Presidenti di circoscrizione e ricorrente-vincitore al Tar-Puglia contro il comune di Bari che con sentenza si è espresso per l’affermazione del decentramento amministrativo e che ad oggi resta ancora inevaso

Eccone il testo

Si avvicina la scadenza amministrativa del comune di Bari prevista per l’aprile 2014 e la priorità, per la verità sin dalla precedente consiliatura, di attuare il Decentramento amministrativo attraverso i Municipi ad oggi è ancora soltanto un atto d’indirizzo del consiglio comunale iscritto sin dal dicembre scorso e non ancora discusso.

I tempi sono brevissimi perché l’iter procedurale deve essere completato dando esecutività alle funzioni proprie definite nel Regolamento in materia, ma mai rese operative snaturando di fatto il Bilancio partecipato.

La prospettiva, da quel che si vede, è il proliferare di candidati sindaco che sul tema del Decentramento amministrativo per assoluta ignoranza non si esprimono, insieme ai tanti candidati per le amministrative uscenti e non, impegnati più a curarsi il proprio “orto” elettorale.

L’approfondimento del dibattito, gli incontri con i Cittadini dei diversi quartieri di Bari insieme ai movimenti cittadini, circoli e associazioni, la conoscenza e la storia dei territori, le esperienze amministrative, mi hanno portato a pensare a Bari come Città fortunata col simbolo del quadrifoglio, in cui il centro cittadino si sposta alla Stazione centrale di Bari, la cui area circostante non può che qualificarsi con la realizzazione del parco pubblico metropolitano Rossani, da cui dipartono le quattro aree (il quadrifoglio) a nord, sud, est ed ovest di Bari.

All’interno delle Aree si definiscono i centri decisionali di autonomia con risorse certe di bilancio partecipato nelle funzioni attribuite, i Municipi metropolitani.

di Antonio Gadaleta

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %