testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Bari: Villa Giustiniani, una mostra contro il degrado

Il Comitato contro sprechi e privilegi organizza per domani, sabato 27 aprile ore 10,30 in via Omodeo nella zona retrostante a villa Giustiniani, ripulita e resa decorosa con siepi e alcuni alberi di specie mediterranea, una manifestazione con mostra di foto e documenti sulla lunga e singolare vicenda di questa villa. Per incuria corre il rischio di deperimento e probabile crollo poiché  sul tetto sono cresciuti tre pini, situazione già segnalata dal Comitato al Sindaco e Circoscrizione in diverse occasioni, con relative foto, ma senza aver ottenuto, fino ad ora, una adeguata risposta da parte delle Istituzioni comunali.

L’iniziativa ha lo scopo di richiamare l’attenzione sul degrado e abbandono di tutta quest’area dove insiste una villa ottocentesca  con il sottostante insediamento rupestre di epoca romano-bizantina, salvati dalla demolizione nel lontano1982, per la mobilitazione e pressione costante dei cittadini. L’area fu sottoposta a vincolo del Ministero dei Beni Culturali grazie all’intervento di Nino Lavermicocca, all’epoca ispettore della Soprintendenza archeologica.

Tra l’altro è l’unico insediamento rupestre in un centro abitato! Ha quindi importante valenza storico-culturale, ma è anche simbolo della partecipazione attiva dei cittadini.

Numerose e continue sono state in questi 31 anni le richieste di recupero e valorizzazione di tutta l’area per creare un piccolo parco, fondamentale e utile in una zona ad elevato traffico e tasso di inquinamento.

Non si chiedono interventi faraonici e costosi.

Il Comitato, piantando alcuni alberi con il contributo della Banca Popolare di Bari, ha voluto:

  • dare inizio ad un recupero condiviso
  • occupare con piante gli spazi liberi per sottrarli a tentazioni speculative e alla cementificazione  sempre più diffusa nella nostra città
  • provocare le istituzioni locali ad interventi rapidi e utili alla città
  • sensibilizzare i cittadini ad avere cura del proprio territorio
Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %