testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Bari - M5S: l'Albo Pretorio online torna accessibile

Ridare la piena accessibilità della cittadinanza agli atti pubblicati nell'albo pretorio online del Comune di Bari. Questo il risultato che sono riusciti ad ottenerei due attivisti del MoVimento 5 Stelle di Bari Vincenzo Madetti e Giuseppe Colangelo.

Secondo quanto raccontano i due, negli ultimi giorni era stato rilevatonell'archivio dell'albo pretorio di Bari (dove l'amministrazione presenta atti, provvedimenti, ecc..) l'incongruenza che, su 20 delibere del consiglio comunale pubblicate nel 2013, ben 18 richiedevano da parte dell’utente la digitazione di username e password. Ma, anche dopo la registrazione al sito, il servizio continuava a non essere fornito.

 Cosa che non va affatto nel senso voluto dalla legge. Infatti, l'art.2 del dl 14 marzo 2013 recita:

1. Le disposizioni del presente decreto individuano gli obblighi di trasparenza concernenti l'organizzazione e l'attivita' delle pubbliche amministrazioni e le modalita' per la sua realizzazione.

2. Ai fini del presente decreto, per pubblicazione si intende la pubblicazione, in conformita' alle specifiche e alle regole tecniche di cui all'allegato A, nei siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni dei documenti, delle informazioni e dei dati concernenti l'organizzazione e l'attivita' delle pubbliche amministrazioni, cui corrisponde il diritto di chiunque di accedere ai siti direttamente ed immediatamente, senza autenticazione ed identificazione.

Così i due venerdì scorso si sono recati presso il Comune di Bari per sollecitare la rimozione immediata di tali vincoli. "A seguito della nostra segnalazione - dicono in un comunicato - siamo lieti di comunicare ai baresi che l'amministrazione ha tempestivamente provveduto a cancellare i suddetti limiti permettendo che le delibere dei consigli comunali tornassero ad essere fruibili all’intera cittadinanza".

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %