testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Politica e Menzogna: un libro di Luciano Violante

Barletta - C'è un rapporto tra politica e menzogna. Non sempre i due termini contrastano né, tanto meno, combaciano tra loro, eppure il legame è stretto. Luciano Violante non usa mezzi termini e, durante la presentazione del suo ultimo libro "Politica e menzogna" avvenuta martedì 14 maggio presso la libreria "La penna blu" di Barletta, ha spiegato quante insidie possa nascondere un terreno minato da "non verità".

Il dibattito, a cui hanno partecipato il candidato sindaco Pasquale Cascella, Silvio Suppa, docente della facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bari, Giuseppe De Tomaso, direttore de "La Gazzetta del Mezzogiorno", si è soffermato soprattutto sul rapporto fra comunicazione e politica.

"Quando il terreno di gioco è noto - ha affermato Violante - se il linguaggio è comune, può essere compreso da tutti perché condiviso". Questo, aiuterebbe senza dubbio a smascherare le menzogne. Tuttavia, ciò non è sempre possibile, ecco allora che la lingua della menzogna si serve del linguaggio emotivo.

In tale contesto, la politica deve necessariamente persuadere perché tende naturalmente al consenso e la menzogna spesso ha più consensi rispetto alla verità.  “La menzogna domina anche in democrazia - ha concluso Violante - ma solo dove è tollerata, per cui, bisogna passare a un sistema basato sulla fiducia e sulla  responsabilità che sempre e comunque esigono quella verità che punisce la falsità".

 Il testo di Violante è edito da Einaudi.
Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %