testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Arena della Vittoria, si cerca una soluzione all'occupazione dei Rom

I provvedimenti temporanei, com'è noto, sono quelli più duraturi nel tempo.

A Bari, oltre un anno fa, un provvedimento temporaneo ed urgente a firma del sindaco Michele Emiliano ha portato, di fatto, all'occupazione da parte di un gruppo Rom, dello stadio Della Vittoria, storico impianto alle spalle della Fiera del Levante e sede degli uffici del Coni. Un “imminente rischio neve e gelate” che si è trasformato in un ristoro perenne a danno di una struttura di proprietà del Comune e, quindi, di tutti i cittadini baresi.

Ma non solo. Anche se non troppo pubblicizzati, gli screzi tra gli assessori di Emiliano ha trascinato questa situazione temporanea fino ad oggi.

"In prima persona - sottolinea il consigliere comunale di Bari Marcello Gemmato - mi sono speso più volte in Consiglio comunale, sollecitando lo spostamento della Comunità in altri luoghi, al fine di liberare una proprietà storica e di pregio della nostra Bari, occupata abusivamente da oltre un anno. A ciò si aggiungono i ripetuti battibecchi tra gli assessori Losito e Sannicandro (al quale Fratelli d’Italia esprime solidarietà), ultimo quello riguardante l’accusa del primo nei confronti del CONI -di cui il secondo è Presidente- che avrebbe interrotto la fornitura di acqua e luce alla comunità Rom".

Proprio i due assessori, nella giornata di oggi, avrebbero raggiunto una "tregua". Si è svolto, infatti, questa mattina l’incontro tra Fabio Losito ed Elio Sannicandro, che al termine di un confronto chiarificatore, hanno ribadito l’impegno comune ad individuare una soluzione che tenga conto sia delle ragioni dell’accoglienza sia della necessità di garantire la piena fruizione degli impianti sportivi comunali.

Domani, per cercare di risolvere il problema, il direttore generale del Comune di Bari Vito Leccese ha convocato una conferenza di servizi per affrontare la questione della presenza della comunità rom all’interno dei locali dell’Arena della Vittoria. All’incontro, convocato alle ore 12.30 nell’ufficio del direttore generale, parteciperanno gli assessori alle Politiche educative giovanili, Accoglienza e Pace Fabio Losito e al Welfare Ludovico Abbaticchio.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %