testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Noicattaro: si dimette il sindaco. E sono tre!

Era una maggioranza anomala, quella che aveva portato, due anni fa, alla vittoria di Peppino Sozio nella corsa alla carica di primo cittadino di Noicattaro. Era stato Francesco Divella, all'epoca dirigente regionale di Fli, a cercare una alleanza con alcune liste civiche ed il centrosinistra (Pd e Psi).

La situazione che si era venuta a creare era una anomala maggioranza in cui il Partito Democratico aveva la maggioranza dei consiglieri, ma non aveva abbastanza voce in Giunta, con le presenze di Laboratorio Civico che "pesavano" troppo ai piddini nojani.

Una maggioranza risicata e con continui ricatti e veti incrociati che aveva portato già due volte alle dimissioni del sindaco (poi ritirate) nel corso di questa affannosa legislatura che, nata da una alleanza innaturale, non poteva che trascinarsi stancamente verso la propria fine, naturale o prematura che sia.

Oggi pomeriggio, nel corso di un infuocato Consiglio comunale, sono arrivate le dimissioni di Peppino Sozio che, messo alle strette dagli esponenti del Pd, che ultimamente hanno chiesto a gran voce alcuni avvicendamenti e, soprattutto, l'allontanamento di Tommaso Tortelli (Laboratorio Civico), con una mozione per una "maggioranza" a nove uomini. Sul punto il sindaco è stato irremovibile e, di conseguenza, sono arrivate le dimissioni.

Sarà la fine di questa legislatura? O si tratta dell'ennesima manovra per "aggiustare" il tiro e, magari, puntare avanti con il passo del gambero?

Certo è che questa volta il Partito Democratico è apparto molto determinato, anche considerando gli esiti di una assemblea infuocata e molto partecipata che, nella serata di ieri, hanno praticamente dato il via alle mozioni consiliari, e quindi alle dimissioni del sindaco.

Scritto da Redazione
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %