testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Piste ciclabili, utili o cattedrali nel deserto?

Piste ciclabili. Tanto decantate, tanto desiderate ma mal progettate. Non le piste in sé ovviamente ma i percorsi ideati. E' quanto succede a Bari. Nel cuore del quartiere Libertà, in corso Mazzini, è stata appena consegnata alla città un'altra pista ciclabile che però, a dire degli abitanti del quartiere, è inutile e dispensatrice di non pochi grattacapi agli automobilisti e ai residenti a causa dell'infelice ubicazione e dell'isolamento rispetto ad altri percorsi ciclabili.

Gli abitanti del quartiere denunciano, infatti, una scarsa utilità nella pista ciclabile così costruita e porta più danni che benefici. La carreggiata è, ovviamente, stata ristretta a danno dei posti disponibili al parcheggio, gli autobus cittadini hanno serie difficoltà di manovra nell'imboccare la carreggiata, il traffico è aumentato e con questo è aumentato anche l'inquinamento atmosferico e acustico, in un quartiere che di per sé non è un'angolo di paradiso.

In prima fila di fronte alla protesta urbana c'è Sergio Fanelli, assessore provinciale all'informatizzazione tecnologica e residente nel quartiere: "Sono assolutamente a favore della costruzione di piste ciclabili. La progettazione, però deve essere essere fatta in maniera intelligente e razionale. La pista ciclabile di corso Mazzini, così com'è, è assolutamente inutile. Sono poche centinaia di metri non collegati a nessun'altro percorso ciclabile, e costruiti in modo tale da creare disagi ai residenti e agli automobilisti, soprattutto di grossi mezzi come gli autobus urbani".

La pista, fatta in tal maniera, è stata quindi una scelta poco felice dell'amministrazione comunale, soprattutto se si considera che quest'opera non risolve i problemi del quartiere ma li aggrava. Sarebbero dovute essere risolte primariamente altre problematiche. Come spiega Fanelli, infatti, ci sarebbe da sistemare, ad esempio, il manto stradale in pietose condizioni che dà al quartiere libertà l'immagine, ancora una volta, di quartiere di serie b.

Scritto da Andrea Dammacco
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %