testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Fitofarmaci al San Paolo. E in caso di incendio?

Ci sono pericoli per la salute pubblica nel quartiere San Paolo? Almeno in linea teorica non è possibile escluderli. Soprattutto dopo che nei giorni scorsi è stato recapitato in vademecum a tutta la cittadinanza residente su cosa fare in caso di incendio nell'azienda Bravi trasporti logistict, nel cui interno sono stoccate sostanze chimiche altamente tossiche per l’ambiente e per la salute umana.

Il deposito ubicato a ridosso del quartiere, in Contrada del Tesoro, ha come attività prevalente il trattamento complessivo di prodotti finiti fitofarmaci, etichettati come molto tossici, tossici e molto tossici per l’ambiente. Nella malaugurata ipotesi di un incidente rilevante, che provochi un incendio la popolazione del San Paolo potrebbe non avere il tempo di… bagnare un panno per proteggersi bocca o naso, di chiudere il gas, di spegnere cellulari, di non usare il telefono, di chiudere ermeticamente porte e finestre e cosi via…, così come è descritto nell’informativa, correndo seri rischi per la salute. Il tutto al suono continuo di una sirena.

Quelo che però appare più sconcertante è che da ben due anni la Prefettura aveva sottolineato la necessità di informare la popolazione sui rischi, anche se il vademecum è stato recapitato soltanto da pochi giorni. Perchè questo ritardo?

Intanto si svolgerà domani giovedì 24 ottobre, alle ore 16, presso gli uffici circoscrizionali del quartiere San Paolo, in via Vincenzo Ricchioni 1, l’assemblea pubblica nel corso della quale il comandante della Polizia municipale Stefano Donati, il presidente Aldo Iannone e i consiglieri della II circoscrizione incontreranno la cittadinanza per chiarire ogni aspetto relativo ai rischi legati all’eventualità del verificarsi di incidenti.

Io speriamo che me la cavo...

 

Scritto da Roberto Mastrangelo
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %