testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Olivieri: pronto per le primarie di Bari. Ecco il mio programma

Dobbiamo ammetterlo. Abbiamo avuto un dubbio fino all'ultimo: Giacomo Olivieri sarebbe stato il candidato di Realtà Italia alle primarie del centrosinistra, oppure direttamente un candidato sindaco?

A fugare ogni nostra perplessità sono stati Alfredo Borzillo e Tommaso Attanasio che, nella zona industriale di Bari, in un capannone, hanno ufficialmente presentato la candidatura ed il programma di Giacomo Olivieri per Realtà Italia come candidato alle primarie del centrosinistra.

Il che, naturalmente, ha anche una lettura politica più ampia. Innanzitutto pone senza fronzoli Realtà Italia nell'alveo del centrosinistra barese (e nazionale) e dall'altro lato fuga ogni dubbio a proposito della ricerca di un candidato sindaco unitario nel centrosinistra per le ormai imminenti elezioni amministrative del capoluogo barese.

"Dobbiamo ringraziare il nostro presidente Olivieri - ha sottolineato il consigliere regionale Tommy Attanasio - che con grande spirito di squadra e con un grande impegno personale ha accettato le nostre continue richieste di candidarsi. Quando due mesi fa avevamo indicato l'identikit del candidato ideale, ed avevamo anche pensato che potesse essere una donna (il riferimento a Desirèe Digeronimo è chiaro n.d.r.) ci siamo resi pian piano conto che collimava perfettamente con Olivieri. Per questo abbiamo tanto insistito e lo ringraziamo per aver accettato".

Giacomo Olivieri ha sottolineato, nel corso della conferenza stampa di presentazione, che ogni azione finalizzata alla ripresa della città deve partire dalle persone, dalla loro storia, dalle loro esigenze, anche piccole, e dai loro diritti inviolabili e sacrosanti, che dovranno essere garantiti dalla nuova amministrazione e dal prossimo sindaco di Bari, soffermandosi anche su welfare, lavoro, trasparenza, periferie, rilancio del commercio...

La scelta della location (un capannone nella zona industriale di Bari messa a disposizione dalla MP System srl) non è stata casuale. Nel programma, infatti, c'è espressamente un riferimento all'Asi, con un management che non dovrà più essere un politico, ma un imprenditore per un Consorzio che con la sua opera "dovrebbe sostenere lo sviluppo economico locale e promuovere l'insediamento delle attività imrpenditoriali nelle aree attrezzate degli agglomerati consortili", ma soprattutto riportando l'Asi sui tavoli nazionali e regionali.

"Non è certo il Comune - ha detto Olivieri - che può condizionare in positivo le scelte di insediamento industriale di multinazionali e di grandi aziende".

Olivieri poi ha annunciato che presto sarà realizzata (e donata alla città di Bari) un app a disposizione di tutti i cittadini per segnalare problemi, piccoli inconvenienti, semafori non funzionanti, buche nelle strade e quant'altro.

"Ad Udine funziona molto bene una applicazione di questo genere. Può funzionare anche a Bari". L'obiettivo è quello di garantire trasparenza nella segnalazione e mettere l'amministrazione con "le spalle al muro" nel dover affrontare tutti i problemi dei cittadini.

Dunque Realtà Italia sta oliando la macchina elettorale. Lo vuole fare all'interno del centrosinistra: "vorrei al più presto di incontrare Pietro Petruzzelli e spero proprio che Antonio Decaro si candidi alle primarie per un centrosinistra forte e coeso sui programmi" ha detto Olivieri, e lo vuole fare puntando sulle persone e sull'entusiasmo prima ancora che su programmi che, in fondo, restano carta scritta se non vengono poi realizzati.

embed video plugin powered by Union Development
Scritto da Roberto Mastrangelo
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %