testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Municipi e decentramento: domani un incontro in Regione

Il Comitato Municipi per Bari promuove un incontro dibattito per il pomeriggio di domani, martedì 3 dicembre 2013 alle ore 16.00 presso la sala “Guaccero” al 2° piano della sede del Consiglio della Regione Puglia via G. Capruzzi  n. 212.

La discussione sarà incentrata sul tema "I Municipi a Bari nella visione dell'Area Metropolitana - Il Regolamento istituivo". Dopo l'introduzione di Vincenzo Valori - Presidente della Commissione Decentramento III^ Circoscrizione, interverranno Antonio Gadaleta, Coordinatore del Comitato, Mara Giampaolo, Assessore al Decentramento comune di Bar.

La commissione tecnica comunale il 28 novembre scorso, sulla base della delibera di consiglio comunale del 5 novembre 2013 con la quale sono state ridotte le circoscrizioni comunali da 9 a 5  e i consiglieri circoscrizionali da 144 a 76 + 5 Presidenti, ha ripreso i lavori per esaminare la proposta di Regolamento istitutivo dei Municipi proposto dall’Assessorato al ramo.

Il Comitato Municipi per Bari ha partecipato nella veste di auditore, avendone fatto formale richiesta.

Intanto il 19 dicembre la commissione “Municipi” esaminerà le eventuali proposte di modifica  al Regolamento nella previsione dell’approvazione conclusiva dell’8 gennaio 2014. Successivamente la proposta di Regolamento istitutivo dei Municipi dopo la presa visione degli organi collegali del comune  dovrà essere definitivamente approvato dal consiglio comunale. il Comitato intende proporre modifiche per migliorare il Regolamento attraverso il confronto tra la cittadinanza e le sue espressioni e il livello istituzionale.

Intanto è in attesa degli impegni presi dalla Giunta comuanle di attribuire entro e non oltre il 31 dicembre 2013 funzioni, risorse finanziarie personale alle circoscrizioni Il Comitato Municipi per Bari da anni è impegnato per contribuire a portare a compimento l’istituzione dei Municipi, consapevole della fase di transizione a livello istituzionale in corso. La configurazione definitiva dell’Area Metropolitana a cui farà riferimento il nuovo livello istituzionale della Città metropolitana di Bari e il decollo delle Aree metropolitane, porterà attraverso una progettualità legata al territorio e sostenuta da nuovi finanziamenti Ue, benessere e sviluppo all’intera Regione.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %