testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Il Girolio d'Italia ha fatto tappa a Bitonto

Il tour dedicato alle benefiche virtù salutistiche dell’olio, partito da Ragusa a settembre, ha concluso a Bitonto, la sua tappa finale di due giorni a tutto tondo verso la sponsorizzazione dell’oro verde e della dieta mediterranea.

Il viaggio alla scoperta dell'olio extravergine è organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio, in collaborazione con i coordinamenti regionali e - per quest'ultima tappa - con il contributo di Regione Puglia ( Assessorato Politiche Agricole), Unioncamere Puglia, Camera di Commercio, Comune di Bitonto, Gal “Fior d'Olivi”, Parco Regionale Lama Balice, Parco Nazionale dell’Alta Murgia e Provincia di Bari.

Il suggestivo centro storico è stato animato sabato e domenica 21 e 22 dicembre, dal mattino a tarda serata, da iniziative che hanno visto tutte la comunità rendere omaggio a sua maestà, l’olio, attraverso show cooking, visite e degustazioni nei cortili dei palazzi storici, corsi sull’olio per adulti e bambini, tavole rotonde e musica folk.

Lo start up ufficiale è partito da Palazzo Gentile con una parata lungo il Corso Vittorio Emanuele II, alla presenza delle istituzioni, dei rappresentanti di tutte le tappe del GirOlio, delle delegazioni delle scuole primarie di Bitonto, Palombaio e Mariotto, della prova tangibile della bontà dello stile di vita mediterraneo, la novantenne Teresa Taliendo e della cantante e atleta paralimpica, Annalisa Minetti che ha inaugurato in tarda mattinata la Piazza dell’Olio in Piazza Cavour e animato il primo show coking dell’Associazione Cuochi Baresi.

In contemporanea presso la Biblioteca comunale si è aperto l’atrio ludico con “I giochi di una volta”, nonché il percorso museale e i corsi di assaggiatori di olio extravergine d’oliva per bambini e ragazzi.

Al Teatro Traetta si è, altresì, celebrata, l'annuale assemblea delle Città dell’Olio con la partecipazione del'on. Colomba Mongiello, prima sottoscrittrice della legge sull'etichettatura dell'olio extravergine di oliva. Nel pomeriggio alle ore 17 l’inaugurazione al Torrione Angioino della mostra "Olio d'artista", collettiva d'arte contemporanea sull’olio curata da Franco Sannicandro.Dalle ore 18 alle ore 21 nel Centro antico si è svolto il XVI Festival del Folklore “Città di Bitonto” con la partecipazione dei gruppi folkloristici e di musica popolare: “Re Pambanelle” di Bitonto, “Folkèmigra” di Bitonto, “Città di Ostuni” di Ostuni, “I Tarantati” di Monte Sant’Angelo, “I Sorta Nost” di Rutigliano, “Jazzabanna” di Francavilla Fontana e “Terra dei Musicanti” di Andria.

In collaborazione con l’ Associazione Dimore Storiche Italiane, nel palazzi storici si sono allestiti i “I Cortili dell’Olio” con degustazioni e performance artistiche e Piazza Cavour è diventata la “Terrazza del Gusto”, mentre nelle Officine Culturali di Largo Gramsci si sono svolti corsi per gli adulti sulla conoscenza degli olii extravergine di oliva. La serata del sabato si conclude con il concertone di musica popolare dei gruppi partecipanti alla manifestazione trascinando indigeni e non in balli e canti.

La domenica prosegue sulla falsa riga del sabato con due novità: lo Show Cooking serale con la partecipazione dello chef Daniele Caldarulo, team manager della Nazionale Italiana Cuochi e l'evento conclusivo del Festival del Folklore con il concerto di Ambrogio Sparagna, in piazza Cavour. I due giorni a Bitonto hanno rappresentato un’occasione unica per la città della pace per metter in mostra il centro storico e per contribuire alla crescita economica della città, infatti, si sono svolte anche visite guidate nelle aziende olearie, i "ristoranti dell'olio" si sono sbizzarriti con i menù del territorio a tema dedicati all'oro verde, e le birrerie del centro hanno partecipato all’iniziativa con l'happy hour a base di olio e olive, i commercianti del posto sono stati premiati con lo shopping inevitabile che è susseguito alla gran mole di persone accorse dai paesi limitrofi per partecipare alla celebrazione dell’oro verde.  

Scritto da Anna Chiapparino
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %