testata_web_pdo_5celeste.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Bari: saldo positivo per il commercio di vicinato

 

Un saldo commerciale sulle superfici di vicinato che porta buone notizie per la città di Bari, ma che non deve però far abbassare la guardia. Se il bilancio tra aperture e chiusure è positivo, non significa che il peggio è passato per i piccoli commercianti del capoluogo pugliese. Per le vie del centro sono ancora troppe le serrande abbassate e gli spazi clamorosamente vuoti e sfitti da anni.

Certo, un piccolo passo in avanti è stato fatto. Ed i numeri sono confortanti in questo senso, soprattutto se raffrontati a quelli degli ultimi anni.

L’assessore allo Sviluppo economico della città di Bari Rocco De Franchi rende noti i dati relativi al saldo tra nuove aperture e cessazioni di attività commerciali di vicinato nel corso del 2013 nella città di Bari, come risultanti dalle banche dati della ripartizione.

Per attività di vicinato si intendono le attività commerciali con superficie di vendita inferiore ai 250 mq, che, per le ultime previsioni di legge, non sono soggette ad autorizzazione, ma a mera SCIA (segnalazione certificata di inizio attività).

Nel corso del 2013, dunque, si sono registrate 538 cessazioni di attività, a fronte di 663 aperture, articolate in 608 nuovi esercizi e 55 subentri. Tra le nuove attività circa 150 si registrano nel settore alimentare.

“Il dato è oggettivamente positivo ed in controtendenza rispetto non solo alle altre città del Sud, ma anche alle città metropolitane settentrionali - commenta De Franchi -. È un chiaro segnale di primo superamento della crisi sistemica che morde da anni e dimostra che Bari è attrattiva per gli investimenti, non solo di centri commerciali di medie e grandi dimensioni o di iniziative importanti, ma anche di negozi piccoli che rappresentano un presidio economico rilevante in ogni quartiere. Il saldo positivo è un sicuro segno di incoraggiamento che premia il lavoro svolto in questi anni durissimi”.

Scritto da Roberto Mastrangelo
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %