testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

A Bari un museo della Radio?

Bari ha diritto, se non il dovere, di avere un Museo della Radio. Lo chiede da anni un collezionista, Umberto Giarletti che ha controfirmato l'impegno preso da Giacomo Olivieri, perchè Bari diventi sede della “Mostra permanente della Radio e Filatelia Marconiana”  per ricordare agli appassionati ed a tutti coloro che non hanno vissuto i tempi della “grande scoperta”, quali siano stati i passi compiuti dalla tecnologia. 

Un pezzo di storia che pochi sanno aver avuto origine ne 1904,  con un collegamento senza fili, realizzato da Guglielmo Marconi, tra le città di Antivari (Montenegro) e Bari, del quale resta traccia in un piccolo cartello sotto il faro cittadino. 

Giacomo Olivieri, presidente di Realtà Italia e candidato sindaco alle amministrative baresi di maggio, si è impegnato a destinare, indipendentemente dall'esito della consultazione elettorale,  un luogo da utilizzarsi quale sede della “Mostra permanente della Radio e Filatelia Marconiana” e a porre in essere ogni iniziativa di rilancio anche al fine di incrementare il flusso turistico verso la città di Bari.

"La famiglia Giarletti" ha detto Olivieri "possiede oltre mille pezzi, una collezione che  vale oltre un milione di euro. Molte città si propongono di ottenere questa collezione, sarebbe una follia perdere questo patrimonio di storia e di passione".

Olivieri ha anche ricordato che un museo marconiano, che includesse sia la radio sia la filatelia, sarebbe un'eccezionale attrazione turistica "un impegno che il prossimo sindaco di bari, chiunque sia, dovrebbe fare proprio" ha commentato.

"Oggi consideriamo la radio poco più di elettrodomestico che come la ttv, possiamo ascoltare via internet. Ma senza Marconi, che ha inventato la radio, probabilmente oggi non avremmo neanche Internet: un museo della radio ci permetterebbe di considerare, in tutta la sua storica portata, l'importantissima svolta tecnologica che ci ha portato sino ai giorni nostri", ha concluso Olivieri.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %