testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Cerignola, la sicurezza deve essere la priorità

Saltiamo i preamboli sterili e demagogici. La situazione della sicurezza in Città è critica e lo sappiamo tutti.

Che si puo' fare?  E in quale direzione? Ferme tutte le altre note esigenze, Cerignola avrebbe bisogno prioritariamente di un maggiore presidio sul territorio. Piu' gente in divisa per strada, piu' pattuglie in giro.

Per ottenere questo bisogna da una parte sostenere politicamente e farne un tema di collettiva pressione da parte della opinione pubblica la richiesta di classificare il nostro Commissariato quale presidio di Prima Categoria: aumenterebbe l'organico. Ma non basta. Bisogna relazionarsi con le Autorità istituzionali a tanto preposte - Prefetto, Questore, Vertici dell' Arma e della Guardia di Finanza - per ottenere maggiore attenzione e maggiori disponibilità in fatto di uomini e mezzi.

Sappiamo che i mezzi complessivamente scarseggiano. Si tratta di tirare dalla nostro parte, il più possibile,una coperta che è certamente troppo corta, rispetto alle esigenze di tutta la Provincia.

Per fare questo avremmo bisogno di una Amministrazione più accreditata, più credibile,più autorevole nel presentare le istanze dei nostri Concittadini.

Molti dimenticano che l'attuale Sindaco ed il Suo ex assessore alla sicurezza, in più occasioni pubbliche, alla presenza delle Autorità sopra citate, hanno
vergognosamente sottovalutato il fenomeno,intonando la canzone del "tutto va bene, madama la Marchesa".

Dopo simili exploit, non ultima la fascia tricolore alla guida del corteo dei Forconi, quale credibilità ha la nostra classe politica nel chiedere per Cerignola interventi straordinari? Partiti politici che sono al Governo - il Pd - propongono utopistiche discese in piazza. Dimenticando che, essendo al Governo della Nazione, per via politica potrebbero ottenere quanto chiedono. Altri partiti - Pdl - hanno avuto loro esponenti in posti chiave del Ministero degli Interni. Per una volta,invece di pensare alle liste e alle candidature, potrebbero mettere sul tavolo la emergenza sicurezza in questa Città.

Sono al Governo, sono stati al Governo, potrebbero, dovrebbero influire in positivo,invece quelli evocano la piazza (si, mo' vengo...), quegli altri l'esercito... Un esperimento fallito dappertutto.

Con le Autorità locali di pubblica sicurezza l'Amministrazione dovrebbe, da una parte assicurare e garantire per quello che è nelle sue possibilità un maggiore coordinamento degli sforzi encomiabili che già impegnano i vari Corpi dello Stato. D'altro canto sottoporre alle medesime Autorità una scala di priorità da soddisfare, senza, naturalmente, invadere competenze altrui, ma indicando a nome dei cittadini, quali sono le esigenze prioritarie.

Tra tutte, come si diceva prima, una maggiore presenza sul territorio.

Senza dimenticare che compito della Amministrazione resta quello di avviare e percorrere la strada della rivalutazione etica e sociale del concetto di legalità, facendo si che questo sia IL TEMA,di una opera di educazione e di stimolo,da condurre in sinergia con gli altri protagonisti della vita sociale cittadina: scuole, parrocchie, associazioni laiche. Queste cose e altre dello stesso genere andrebbero fatte.

Altro che cavolate demagogiche come invocare l'esercito o manifestare in piazza.

Ma per fare cio' occorre disporre di una Amministrazione che sia efficiente, capace, lucida nel programmare gli interventi, determinata nel realizzarla, autorevole nel chiedere, anzi, nel pretendere. Ma Voi lo vedete un Prefetto, un Questore ascoltare con attenzione e rispetto le istanze rappresentate da Ciccio Reddavide e Totonno Giannatempo?

Scritto da Franco Metta
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %