testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Lecce: Ex Manifattura Tabacchi: che fine ha fatto la riconversione?

 

Il sindaco di Lecce Paolo Perrone ha scritto al Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, per chiedere un incontro urgente in cui definire lo stato di attuazione dell'accordo di riconversione industriale sottoscritto per i lavoratori dell'ex "Manifattura Tabacchi".

A seguito della decisione di BAT Italia S.p.A. di delocalizzare le proprie produzioni in altri contesti, è stata concertata con le Organizzazioni Sindacali nazionali la ricollocazione delle unità lavorative interessate attraverso un accordo di riconversione industriale, siglato il 2 dicembre 2010 presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

L’accordo prevedeva la ricollocazione dei lavoratori interessati in tre realtà aziendali, HDS (attiva nel settore terziario di Multiservice) per 22 addetti, Korus SpA (attiva nel settore manifatturiero edile per la produzione di quadri in legno e di infissi/persiane) per non meno di 65 addetti, Iacobucci MK (attiva nel settore manifatturiero aeronautico per la produzione di componenti/accessori di velivoli) per 165 addetti, che la BAT aveva individuato sul territorio nazionale per una compiuta ed efficace ricollocazione.

Anche se quanto previsto nell’Accordo è stato formalmente definito da BAT Italia (i lavoratori sono stati contrattualizzati), nel corso di questi tre anni, su segnalazione delle organizzazioni sindacali territoriali, sono state registrate significative criticità nell’avvio delle attività di produzione delle aziende dei lavoratori in esubero.

Per queste ragioni il primo cittadino, dopo aver raccolto qualche giorno fa le ennesime segnalazioni da parte dei lavoratori, ha chiesto al Ministro un incontro urgente finalizzato a comprendere lo stato delle cose.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %