testata_web_pdo_5celeste.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Cerignola - Lavori al cimitero: che strana quella gara

Le voci dicono che sia stata preceduta da una affollata riunione plenaria, in zona industriale. Che di per sé già sarebbe molto "strano" visto che si sono riunite società che avrebbero dovuto essere in concorrenza tra loro per aggiudicarsi i lavori in gara. E questa è una prima grande anomalia.

Ancora più strane alcune offerte.

Le societa' Italtecno e Gisario hanno presentato offerte di ribasso per aggiudicarsi (?) i lavori, pari, rispettivamente allo 0,001 per cento e allo 0,010 per cento. Ci chiediamo: come mai due aziende si prendono la briga di partecipare ad una gara comunale con offerte di ribasso così ridicole, da metterle automaticamente fuori gara? Avevano tempo da perdere?

Chi conosce il meccanismo della gara per aggiudicare l'appalto sa che la aggiudicazione avviene facendo la media delle proposte di ribasso, ma eliminando le offerte più basse e quelle più alte. Sapere prima quali offerte saranno le più basse... aiuta. E, poi, si producono in gara le note de La Cicogna, per mettere palesemente le mani avanti.

Ci sono dubbi rinvii per la apertura delle buste. Opacità . A Noi piacciono tanto i vetri lindi, trasparenti, quelli che ci vai a sbattere contro, tanto sono puliti. Noi, se questo sarà il responso dei cittadini, faremo in Comune molte gare. Tutto sarà assegnato, mettendo gli imprenditori in competizione migliorativa della qualità dell'opera e produttrice di risparmio per le casse comunali. Le gare le faranno i Nuovi Dirigenti, in autonomia totale.

Senza interferenze politico - amministrative. Ma con i nostri occhi vigili addosso. Perché dobbiamo riconquistare la fiducia delle imprese. Ampliare la platea delle ditte interessate. Garantire a tutte eguale trattamento. Ottenere risultati migliori per la pubblica amministrazione. Rendere perfettamente inutili le riunioni pre gara, tra partecipanti teoricamente in gara tra loro. Si chiama trasparenza.

Sarà un valore della Amministrazione de La Cicogna. Se Voi vorrete.

Franco Metta
M.P. La Cicogna
Scritto da Franco Metta
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %