testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Bari ama l'Arte Contemporanea? Ai posteri l'ardua sentenza

Bari ama l'arte contemporanea? A detta di molti pare proprio di no. A differenza di altri capoluoghi di regione infatti, la città di Bari consta di un numero limitatissimo di iniziative culturali (e spesso di natura privata) volte alla diretta promozione del patrimonio storico artistico sia locale che internazionale non solo di stampo contemporaneo, ma a tutti i livelli di lettura.

Così, per ovviare il problema, in occasione del “cambio della guardia” politico, dopo ben dieci anni di amministrazione Emiliano, per tirare un po' le somme di quanto è stato fatto finora, il Circolo della Vela di Bari ha organizzato una serie di incontri dal titolo “Bari ama l'arte Contemporanea?”. 

Ogni venerdì di febbraio, a partire dal 14, sono stati organizzati degli incontri tematici con ospiti provenienti dal campo universitario il cui  obiettivo è quello di indagare gli aspetti culturali e attuativi necessari per realizzare in una città un “sistema dell'arte” moderno e innovativo.

Prima dell'incontro decisivo di venerdì 28 febbraio ore 19.30, in cui si dibatterà dell'annosa questione di “Bari, città di teatri senza musei”, a cura di Vito Labarile, Ingegnere incaricato per le Arti Visive del Sindaco di Bari e Pierpaolo Forte, docente universitario di Diritto Amministrativo e presidente della Fondazione Donnaregina di Napoli, sarà invece la volta, venerdì 21 sempre alle ore 19.30, del contributo di Maria Mininni, architetto e docente dell'Università della Basilicata, che tratterà il tema “Arte, Architettura e Paesaggio” come commistione delle varie discipline nell'influenza culturale della società quotidiana.

Che questi incontri, aperti a tutti, possano avvicinare la cittadinanza più interessata e sensibile al destino dell'Arte Contemporanea a Bari è indubbio, ma quali saranno i veri esiti della cultura a Bari lo si potrà appurare solo quando il nuovo Sindaco prenderà possesso della fascia di Primo Cittadino e provveda a definire (e concludere positivamente) certe questioni irrisolte.

Come si suol dire: Ubi Maior...

 
Scritto da Redazione
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %