testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Ceneinrete, a Foggia si discute di politica a cena

 L’associazione Donne in rete di Foggia dà il via alla programmazione di Ceneinrete, uno spazio di confronto e dialogo tra donne e uomini della città di Foggia. Lo scenario della cena solidale, organizzata per finanziare le attività dell’Associazione, ha l’ambizione del confronto e l’apertura del dialogo.

La prima delle Ceneinrete avrà luogo domani, venerdì 16 maggio alle ore 20.00, presso l’agriturismo “Al Celone” in via San Severo, n. 111, a Foggia. L’evento apre una serie di appuntamenti chiamati Punti in-discussi, cioè riflessioni aperte su tematiche attuali.

La serata di venerdì sarà dedicata al confronto sui temi più urgenti della città, ossia al coraggio di mutare lo sguardo e puntare sulla forza della partecipazione. Donne in rete porrà cinque punti: Ambiente e sicurezza, Tempi di vita e di lavoro, Pari Opportunità, Controllo della pubblica amministrazione, Cultura.

Sono questi gli argomenti di un documento più dettagliato che Donne in rete sta costruendo con il contributo attivo dell’associazione Impegno donna.

Sullo sfondo la domanda: in che modo le candidate (e i candidati), i cittadini e le cittadine di questa città si sentono preparate e preparati a esprimere una propria rappresentabilità politica? E in che modo si sentono pronte e pronti anche a uscire fuori dai rigidi schemi di programmazioni teoriche per agire la propria opinione? L’interrogativo è rivolto soprattutto a chi si prepara a svolgere il ruolo di decisora e decisore amministrativo del Comune di Foggia.

In questo contesto diventa attuale il riferimento alla filosofa Hannah Arendt che in tema di obbligo politico e di partecipazione, ha solcato la loro connessione con la libertà, rivoluzionando la significanza del pensiero libero: “Il rimedio all'imprevedibilità della sorte, alla caotica incertezza del futuro è la facoltà di fare e mantenere promesse.” 

Le parole indiscusse, ossia in discussione, si mescoleranno, dunque, agli ingredienti di un pasto solidale.

Scritto da Redazione
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %