testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Pronti al soccorso. Quinte elementari in camice bianco ad Adelfia

Si terrà giovedì 5 giugno dalle 9.30 alle 12.00 presso la Scuola elementare nel rione Montrone di Adelfia. Giunge così a termine il progetto "Pronti al soccorso: il tempo è un gioiello" che ha visto impegnati gli alunni delle quinte classi dell'Istituto Comprensivo “G. Falcone –Giovanni XXIII"del paese in un progetto educativo finalizzato allo sviluppo dell’abilità di riconoscimento di situazioni di grave pericolo per la salute e di attivazione del primo soccorso. Nata come tesi tridimensionale, da una idea della studentessa pugliese Stefania Macchia, e coordinata dal relatore Mauro Martucci, docente del corso di Laurea in Infermieristica di Bari, questa iniziativa interfaccia per la prima volta ragazzi in età pre-adolescenziale con situazioni di emergenza.

Il gruppo di lavoro, composto dal personale del reparto di Rianimazione dell'Ospedale Regionale Francesco Miulli di Acquaviva delle Fonti e dalle insegnanti delle quinte classi dell'istituto scolastico adelfiese coniuga conoscenze tecniche in materia di salute, prevenzione, supporto a metodi di apprendimento e valutazione dei risultati attraverso un percorso innovativo che ha richiamato l'attenzione e l'entusiasmo dei destinatari, delle loro famiglie e degli enti locali. 

Una nuova materia tra i banchi delle elementari, un approccio alle materie sanitarie. 

Attraverso una serie di moduli che hanno dato precedenza alla tecnica dell’apprendimento attivo, più di ottanta alunni tra i dieci e gli undici anni nella fase finale del percorso di apprendimento, hanno potuto togliere i grembiuli azzurri e "vestirsi di camice bianco" simulando operazioni di primo soccorso e rianimazione, come nella migliore tradizione, con l'utilizzo di manichini idonei, che per una mattina hanno trasformato la palestra della scuola in un ambulatorio o campo di primo intervento.

Un nuovo sentiero formativo, disegnato sui banchi dell'università che si basa sulla Letteratura e il confronto, diretto a stimolare l'interesse delle nuove generazioni in materia di salute e soccorso, ma sopratutto destinato a preparare bambini in età scolare, a non temere e a saper reagire dinanzi a situazioni di gravità e pericolo.

Scritto da Maria Pia Ferrante
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %