testata_web_pdo_5celeste.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Bagni pubblici: le scelte del Comune di Bari

Che fine faranno i gabinetti pubblici a Bari? Il vandalismo, in questi anni, ha reso praticamente inutilizzabili ben 7 dei 12 bagni pubblici automatizzati installati nell'area cittadina. Un contratto di manutenzione del costo di 80mila euro l'anno per le casse comunali che, se da un lato non porta ad una effettiva utilizzazione degli impianti, dall'altro da l'idea (o meglio, il sintomo) di quanta inciviltà permei il tessuto urbano del capoluogo.

E' sempre colpa degli altri se non funzionano i gabinetti? O è colpa della pressocchè assenza di senso civico di cui tutti noi siamo corresponsabili?

Intanto ieri mattina il sindaco Decaro e gli assessori Petruzzelli e Galasso hanno concordato i prossimi provvedimenti riguardanti il servizio di gestione dei bagni pubblici presenti a Bari.

Attualmente sono presenti 12 postazioni di bagni “automatizzati”. Tra questi 5 sono oggetto di trasformazione in postazioni fisse. Per i restanti 7, vandalizzati nel tempo, si è deciso di bloccare la gara di manutenzione per un importo di circa 80 mila euro e optare per la loro rimozione definitiva.

Nei giorni scorsi è stato affidato il servizio di presidio e pulizia dei 35 bagni “in muratura”, per un costo di 1.200.000,00 euro rispetto ai precedenti 1.900.000 euro. Si sta procedendo ad una razionalizzazione degli orari di apertura per andare incontro alle esigenze dei cittadini e ad una contemporanea verifica della qualità servizio svolto.

Il sindaco Decaro al termine della riunione ha dichiarato: “È nostra intenzione, nel corso dei prossimi tre anni (tempo di durata dell’affidamento del servizio), studiare una formula che ci permetta di alleggerire i costi di gestione che per il bilancio comunale sono insostenibili. Per questo stiamo valutando la possibilità di introdurre una tariffa minima per l’accesso ai bagni, che ammonterà a pochi centesimi di euro, come oggi avviene in tutte le città d’Europa". 

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %