testata_web_pdo_5celeste.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Ad Apricena la democrazia è partecipazione

APRICENA – Moltissimi cittadini hanno partecipato al primo Incontro Pubblico tra i Cittadini e gli Amministratori che si è svolto a Casa Matteo Salvatore. Una serata di ascolto e di dibattito civile e democratico al quale sono intervenute oltre settecento persone.

“Apricena – afferma il Sindaco Antonio Potenza – ha dato prova di grande maturità. È stato un confronto aperto a tutte le istanze e una grande occasione di mettere in pratica quei principi di democrazia partecipata e trasparenza amministrativa che stiamo perseguendo sin dal nostro insediamento a Palazzo di Città”.

La serata si è sviluppata in due parti. Nella prima metà tutti gli Amministratori hanno esposto le attività svolte nei primi 180 giorni di governo, annunciando le imminenti misure per il 2013. Tra queste, l’assunzione attraverso un bando pubblico di sette vigili urbani, la pubblicazione, dopo vent’anni, di un bando per gli alloggi popolari e la completa ristrutturazione del campo “Arena Garibaldi”. A seguire ci sono stati numerosi interventi dei Cittadini presenti che, costruttivamente, hanno avanzato proposte concrete nell’interesse di tutta la Comunità.

“Siamo ampiamente soddisfatti del confronto che, come già specificato nel nostro programma, ripeteremo con cadenza regolare, sperando di avere sempre questa massiccia presenza”, prosegue il Primo Cittadino.

“Sinceramente siamo rimasti colpiti anche noi da una partecipazione così imponente. Evidentemente Apricena ha apprezzato questa iniziativa che, per la nostra Comunità, rappresenta una novità assoluta nel rapporto tra i Cittadini e chi è chiamato a rappresentarli”.

“La nostra idea di democrazia diretta e partecipata getta le basi nel raffronto anche critico con la Cittadinanza”, va avanti il Sindaco.“Proprio per questo – rivela Potenza – nel corso dell’incontro sono stati distribuiti dei questionari valutativi sul gradimento che la Popolazione di Apricena ha dell’Amministrazione e dei dipendenti Comunali.

Alle domande si risponde assolutamente in forma anonima e chi non ha avuto occasione di compilare il questionario durante l’assemblea potrà ritirare il modulo direttamente negli Uffici Comunali”.

“Siamo convinti che la collaborazione tra tutte le realtà presenti sul nostro territorio non può che arricchire la Comunità. Il confronto diretto e costante è il modo migliore che abbiamo per capire i problemi dei Cittadini e cercare, anche grazie alle loro proposte, di risolverli. La prima Assemblea Pubblica, trasmessa anche in diretta streaming, fa parte del nostro progetto di rapporto faccia a faccia con il Cittadino. Ringrazio gli Amministratori intervenuti e tutti quelli che – conclude Potenza – con la loro partecipazione hanno dato prova di grande senso di appartenenza alla Comunità”.

Scritto da Fortunata Dell'Orzo
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %