testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Eures, Eurodesk e Conca Barese per rafforzare la rete occupazionale

L’Eures, il portale europeo della mobilità professionale, l’Eurodesk, il portale dei giovani per l’incontro con l’Europa e la Conca Barese, il Consorzio per lo sviluppo del territorio uniscono le loro forze in ottemperanza alle nuove indicazioni comunitarie “Europa 2020”.

Nei sette comuni della Conca Barese: Bisceglie, Bitonto, Giovinazzo, Molfetta, Palo del Colle, Ruvo di Puglia e Terlizzi, si avvia una sperimentazione per la una maggiore informazione sulle opportunità di lavoro nello Spazio Economico Europeo e in Svizzera. Il Protocollo di intesa mira a migliorare la partecipazione dei cittadini alla vita dell’Unione Europea in concomitanza con  la celebrazione dell’anno della cittadinanza europea (2013).

L’Eures si occupa, quindi di opportunità di lavoro all’estero, mentre l’Eurodesk è specializzata nell’informazione sui programmi comunitari e sulle opportunità di mobilità dei giovani all’estero. “Animare il territorio e fare rete è questo il nostro intento” – cosi chiarisce il consigliere Eures per la Puglia, Carlo Sinisi, nella conferenza stampa indetta nella Sala degli Specchi del Comune di Bitonto, il pomeriggio del 18 febbraio per spiegare meglio i dettagli del Protocollo di Intese tra i diversi enti preposti allo sviluppo territoriale sebbene con modi e finalità differenti. Carlo Sinisi spiega il modus operandi dell’Eures illustrando il progetto “The Job of my life” che definisce standards qualitativi per i lavoratori che intendessero lavorare in Germania, i cui riferimenti specifici si possono trovare sul Cliclavoro all’indirizzo URL:

http://www.cliclavoro.gov.it/primo-piano/Pagine/The_job_of_my_life.aspx Tra gli altri compiti dell’ente c’è quello di organizzare eventi che mettono in relazioni datori di lavoro e lavoratori come ad esempio le fiere lavoro e gli european job days anche virtuali.

Dal 2014 l’Eures diventa onnicomprensivo ottenendo il finanziamento dei Fondi europei e aumentando i rapporti collaborativi con l’Eurodesk.  Tale sinergia è già prevista dalla Strategia Lavoro 2020 in cui si fa riferimento ad una metodologia di lavoro che affonda le sue radici nella progettazione partecipata. L’unione delle forze conferirà sicuramente un valore aggiunto nella lotta alla disoccupazione del territorio con l’apertura di sportelli informativi nei setti comuni sullocati.  L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale nella persona del primo cittadino, Michele Abbaticchio, presidente della Consorzio della Conca Barese che offre piena disponibilità degli spazi storici e culturali di Bitonto per lo svolgimento di meeting e fiere dirette a mettere in moto la macchina occupazionale sul territorio.

Scritto da Anna Chiapparino
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %