testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Open Data Day a Bari: liberi dati in libero Stato

Dati liberi, per tutti: anche Bari celebra sabato 23 febbraio la giornata internazionale degli Open Data con un incontro presso i Cineporti di Puglia - Fiera del Levante.

Di cosa si tratta? A metà strada fra filosofia ed informatica, i dati aperti sono un forte impulso a trasparenza e partecipazione del cittadino. Tutti gli enti pubblici lavorano ogni giorno su numeri, indici ed indicatori statistici. Numeri freddi che si traducono in entità reali: stato della popolazione, reddito, atteggiamenti e comportamenti. 

I workshop previsti nel programma della giornata forniranno esempi di utilizzo degli open data su tutti i livelli d'interazione: dalla creazione di applicazioni software all'intepretazione dei dati incrociati per fotografare la società, sino alle concrete possibilità di utilizzo da parte di ciascun libero cittadino.

Favorire e semplificare l'accesso ai dati restituirebbe al cittadino la possibilità di monitorare l'attività della pubblica amministrazione in maniera autonoma. Lo studio incrociato dei dati grezzi, inoltre, potrebbe dar vita ad infinite analisi possibili e fornire basi solide alla progettazione di interventi per risolvere i problemi: dalla mobilità ai consumi, dal potenziamento dei canali informativi istituzionali al miglioramento dei servizi collegati al turismo.

Scritto da Lino Castrovilli
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %