testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Commercio: più che la crisi potè l'impresa in rosa

Su cento imprese che operano in Terra di Bari, ben ventitrè sono gestite da donne. E’ il dato più rilevante della fotografia scattata dalla Camera di Commercio di Bari sull’imprenditoria in rosa nel territorio di competenza nell’anno 2012. Un appuntamento che diventerà fisso ogni anno nel giorno dell’8 marzo, festa delle donne, come ha confermato ufficialmente la Camera di Commercio di Bari.

Con le sue 33.995 aziende al femminile la provincia traina l’intera Puglia (1/3) e raggiunge un risultato pari al doppio delle imprese giovanili e al sestuplo di quelle nate da imprenditori stranieri.

In particolare, nel commercio il fenomeno ha numeri a quattro zeri: 10.332 imprenditrici, una su tre totali del comparto. Notevole anche il dato sull’agricoltura e attività alimentari connesse (7.753). Cospicua pure la diffusione delle aziende manifatturiere (2.986), dei servizi alle imprese (2.579) e del turismo (2.081).

Focalizzando l’attenzione sui dati congiunturali del 4° trimestre 2012 il protagonismo delle donne nell’economia di Terra di Bari e Bat, nonostante il periodo di crisi, appare addirittura in controtendenza, con un andamento vivace: 566 nuove iscrizioni presso la Camera di Commercio di Bari, con una variazione tendenziale pari al +10,5% rispetto al trimestre precedente. Una crescita doppia rispetto alla media italiana. A trainare il dato, soprattutto i servizi, le assicurazioni e il commercio.

“Il connubio fra donna e impresa - ha dichiarato Alessandro Ambrosi, presidente della Camera di Commercio di Bari - è assolutamente virtuoso nella nostra terra, con medie che ricordano da vicino quelle nazionali. Incoraggia molto anche il dato delle società di capitali sul totale delle imprese femminili: 14,3%, non distante dal dato nazionale del 15%. Segno che le nostre aziende femminili non solo sono tante, ma si stanno dando forme societarie sempre più strutturate. Si può e si deve migliorare ancora, ma lo scenario, vale la pena di dirlo, è roseo”.

Scritto da Redazione
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %