testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Grande distribuzione: ancora un via libera dalla Regione

Ancora una volta viene autorizzata la costruzione di un centro commerciale nella nostra regione. Vendita non alimentare, ovvero abbigliamento, scarpe e camicie ed accessori per la casa... un po' come le tante gallerie commerciali che, praticamente uguali, si presentano ogni 20 chilometri davanti ai nostri occhi.

Un nuovo centro commerciale a Galatina, in provincia di Lecce. La realizzazione dell'esercizio ha ricevuto questa mattina il via libera della conferenza regionale di servizi che ha espresso parare favorevole per l'apertura di una grande struttura di vendita non alimentare.

L'esercizio, una volta a regime, secondo le promesse dei costruttori, darà lavoro a 200 persone. La società si è impegnata infatti all'assunzione di 100 lavoratori nella struttura commerciale e di altri 100 che si trovino in condizione di rischio di disoccupazione, un impegno, quest'ultimo, assunto nel rispetto del contratto collettivo nazionale.

Non a caso l'azienda proponente ha superato le condizioni di ammissibilità e sostenibilità commerciale, territoriale ed ambientale previste dal Regolamento regionale 27/2011, anche sotto il profilo dell'impatto occupazionale, dell'inserimento nella struttura di piccole e medie imprese locali e dell'assunzione di manodopera a rischio di disoccupazione.

Ne dà notizia l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone che spiega: "Il nuovo ipermercato avrà il vantaggio di creare occupazione ma anche di riqualificare il territorio. La ditta proponente dovrà realizzare infatti una serie di opere: dalla modifica della viabilità esistente alla creazione di un parco urbano con impianti sportivi, dall'area giochi per i bambini e attività ricreative ai campi di calcetto. Dovranno essere istituiti anche servizi vari per l'artigianato e il turismo, installato un impianto fotovoltaico e creati ampi spazi a verde per lo sport e il tempo libero".

Che rappresentano, più o meno, lo stesso refrain che tante volte in passato è stato ascoltato. Sarà vero o soltanto l'ennesimo fuoco di paglia per un mercato che troppo spesso lascia sul terreno morti e feriti (economicamente parlando) e pochissimi vantaggi?

Scritto da Redazione
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %