testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Puglia-Russia, più rapporti commerciali, più turismo

Tre giorni per convincere i russi delle nostre eccellenze. Tre giorni di visite guidate, forum, presentazioni, assaggi alla scoperta della moda e dell’agroalimentare in grado di catturare gli opinion leader ed i giornalisti giunti in Puglia da un paese che per la nostra bilancia delle esportazioni vale quasi 100 milioni di euro ed un trand in rialzo a doppia cifra.

È arrivata ieri a Bari la delegazione di 19 opinion leader e giornalisti russi ai quali la Puglia apre le porte per mostrare il meglio della propria offerta nei comparti della moda, dell’agroalimentare e del turismo. Grazie al progetto An Apulian Journey, realizzato dalla Regione Puglia e da Confindustria Bari e Bat, gli ospiti della Federazione Russa saranno guidati, fino al 23 ottobre, alla scoperta delle eccellenze pugliesi.

Alla loro visita seguirà quella di 25 buyer, distributori e importatori russi, che arriveranno nel ‘tacco d’Italia’ a fine novembre. Obiettivo di An Apulian Journey, infatti, è consolidare i rapporti commerciali con la Russia verso la quale nel 2012 la Puglia ha incrementato le proprie esportazioni dell’11%, per un valore di 94,7 milioni di euro.

Gli opinion leader e i rappresentanti della stampa saranno guidati lungo due itinerari in cui potranno conoscere e toccare con mano il meglio delle produzioni pugliesi. Il primo percorso riguarderà moda (tessile, abbigliamento e calzaturiero) e turismo; il secondo riguarderà invece l’agroalimentare e il turismo. Si tratta di settori (moda e agroalimentare) in cui nel 2012 le esportazioni pugliesi sono cresciute rispetto all’anno precedente, raggiungendo un valore complessivo di oltre 45 milioni di euro.

Gli ospiti russi saranno inoltre guidati in un percorso alla scoperta del territorio, dei siti di interesse storico-culturale, delle aziende maggiormente rappresentative del made in Puglia, delle masserie didattiche, dei prodotti realizzati e degli stessi procedimenti di lavorazione.

Un momento particolarmente importante sarà la mostra delle produzioni delle aziende pugliesi che hanno aderito all’evento: una vera e propria vetrina dello scenario locale e delle potenzialità di sviluppo nei settori moda, agroalimentare e turismo. L’esposizione sarà inaugurata oggi 21 ottobre alle 18,30 nella struttura ricettiva “Il Melograno”, a Monopoli (Ba), alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone.

Nel primo giorno sono state le aziende Kasucci srl (Bottega Celli) di Acquaviva delle Fonti (Ba); ITN Spa (Angelo Narelli) di Martina Franca (Ta); Oliveti d’Italia di Andria (Bt); Gruppo Ciccolella insediamento di Candela (Fg); Terme Margherita di Savoia (Bt) e alla masseria didattica Ferri di Ostuni (Br).

Oggi i giornalisti visiteranno le aziende Tailor srl (Ottavio Nuccio) di Lucugnano di Tricase (Le); Tormaresca di San Pietro Vernotico (Br); Masseria Pizzo di Gallipoli (Le) e la masseria didattica Sant’Angelo a Corigliano d’Otranto (Le).

Domani, infine, mercoledì 23 ottobre saranno invece a Rutigliano (Ba) in visita alla Divella spa e poi si dirigeranno verso la Contrada Finizio (Bt) per la masseria didattica Sei Carri.

“Il mercato russo – spiega l’assessore Capone – così attento al made in Italy, offre importante occasioni alle imprese pugliesi e opportunità che vanno colte intensificando le relazioni. A essere molto apprezzato è il nostro artigianato che, nel 2012, grazie soprattutto alle ceramiche, è cresciuto notevolmente. Ma la Puglia suscita grande interesse in Russia anche per l’aerospazio, i mobili e la meccanica. E, come evidenziano i dati relativi alle esportazioni, cresce sempre di più l’interesse per i nostri prodotti anche nella moda e nell’agroalimentare. In quest’ultimo settore la crescita delle esportazioni pugliesi, + 34,6% nel 2012 rispetto al 2011, risulta essere addirittura cinque volte superiore a quella dell’Italia (+6%). Segno che la Puglia sta conquistando il mercato russo grazie alla qualità e all’eccellenza delle sue produzioni, realizzate da aziende che rappresentano vere eccellenze nei propri settori”.

“Confindustria ha voluto creare un’occasione importante per rafforzare ulteriormente l’interesse verso la Puglia e le sue imprese da parte del mercato russo, che rappresenta uno degli sbocchi più promettenti dell’export nazionale”, ha dichiarato la vicepresidente di Confindustria Bari-Bat Marina Lalli. “Avvicinarsi a mercati nuovi  come questo per le nostre  imprese è difficile, sia per diversità normative, linguistiche e culturali sia per il fatto che ciò richiede investimenti ingenti, ardui da sostenere in questa lunga fase di crisi. Su questo fronte abbiamo trovato una forte alleata nella Regione Puglia e ne è nato questo progetto che porta nella nostra regione una ventina di giornalisti russi e a novembre condurrà nelle nostre aziende una delegazione di buyer dalla Russia”.

Il progetto An Apulian Journey rientra nell’ambito delle politiche di Internazionalizzazione della Regione Puglia. L’iniziativa è il risultato della sinergia fra Confindustria Bari-Bat, assessorato allo Sviluppo economico – Servizio Internazionalizzazione – assessorato alle Risorse agroalimentari e assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo, per il tramite dell’agenzia regionale Puglia Promozione.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %