testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Taranto, proposte per la Miroglio, ora preoccupa la Marcegaglia

Ci sarebbero buone speranze per la riconversione industriale della Miroglio di Ginosa, all'indomani del vertice di Roma. L'assessore al Lavoro, Leo Caroli, è stato impegnato nel pomeriggio di ieri presso il Ministero dello Sviluppo Economico per discutere della vertenza Miroglio di Ginosa. Caroli ha reso noto che "l'azienda Termoform ha presentato ufficialmente sabato scorso alla Regione il piano industriale per la riconversione degli stabilimenti Miroglio".

Termoform è specializzata nella produzione di particolari per arredamenti per negozi e ipermercati e più precisamente è tra le poche aziende mondiali a produrre vetri curvi per espositori.

"L'azienda ha proposto un atto ufficiale, estremamente importante, che rende concreta la manifestazione di interesse. Valuteremo nelle prossime settimane la concreta realizzabilità e sostenibilità della proposta progettuale, in particolare per quanto attiene il piano finanziario". Il progetto prevede l'assunzione di 70 operai dalla platea ex Miroglio e l'attivazione di un piano formativo di supporto che la Regione è pronta a sostenere. "Nelle scorse settimane - prosegue Caroli - ho incontrato le altre aziende interessate alla reindustrializzazione: uno dei progetti proposti ci sembra in avanzato stato di elaborazione e permetterebbe la ricollocazione di ulteriori 40 unità. Entro il 18 novembre l'azienda potrebbe formalizzare la proposta al Ministero".

"Si tratta di buone notizie, contrapposte a quelle cattive che provengono da Taranto per la Marcegaglia. Quest'ultima è una vicenda che ci colpisce e ci preoccupa. Ci fa sentire molto impegnati il susseguirsi di annunci di chiusure di grandi aziende nell'area ionica. E come per tutti gli altri casi, la Regione ha già intrapreso attività immediate per l'attivazione urgente di tavoli di confronto in tutte le sedi per scongiurare le dismissioni".

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %