testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Crisi, per Zamagni perduta l'etica dell'economia

La finanziarizzazione dell’economia è il più grave peccato capitale degli ultimi quarant’anni perché si è perso il senso morale dell’economia stessa. Ad affermarlo è l’economista Stefano Zamagni, ieri a Bari per una conferenza sul tema "La solidarietà come autentica risposta alla crisi”. L’iniziativa, organizzata dall’arcidiocesi di Bari-Bitonto e dalla Luogotenenza per l’Italia meridionale adriatica dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ha visto anche la partecipazione dell’arcivescovo di Bari Francesco Cacucci, del Sindaco Michele Emiliano e dell’assessore allo Sviluppo economico, Rocco De Franchi.

"La finanza ha preso il posto dell’economia - ha aggiunto Zamagni -. I capitali dei risparmiatori sono stati utilizzati per attività speculative anziché come reinvestimento nella società. Accompagnato a una mancanza di solidarietà fraterna, ha provocato lo scoppiare della crisi. La solidarietà fraterna è necessaria per produrre il reddito. E per fare questo è necessario superare quel paradigma che si chiama individualismo libertario. Questo nasce dalla perduta funzione scolastica: l’educazione. Oggi la scuola, purtroppo, viene obbligata a istruire e non a educare perdendo, dunque, la sua funzione di instillazione di valori e metodi”.

A chiudere la conferenza il sindaco di Bari Emiliano che ha esortato il popolo barese a non perdere la speranza: "Prometto di essere la fiammella di speranza - ha detto Emiliano - per la città. Ma lo voglio fare insieme ai baresi che in questo senso non si sono mai arresi e lottano ogni giorno per la loro città".

Scritto da Andrea Dammacco
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %