testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Svimez: imprese pugliesi svenate in cambio di servizi inesistenti

“La Puglia maglia nera per i tributi versati dal mondo dell’impresa alle casse regionali, per l’esosità delle aliquote d’imposta che inevitabilmente mortificano e rendono vane qualsiasi ipotesi e prospettiva di crescita e sviluppo, e che per lo più servono a coprire il deficit di un comparto in grave affanno, la sanità, col paradosso di lasciare scoperti altri servizi di fondamentale importanza per la comunità”.

Così Maurizio Friolo, capogruppo del Nuovo Centro Destra in Consiglio regionale, commenta il Rapporto sulle entrate fiscali della Regione Calabria comparate con quelle delle altre regioni italiane a statuto ordinario, elaborato da Svimez e pubblicato dal Sole 24 Ore, che offre “una nitida fotografia del contrasto tra la demagogia, il canto delle sirene e la cruda realtà che i nostri imprenditori ben conoscono. Nel periodo preso in esame, in particolare dal 2008 al 2010 emerge infatti che l’Irap ha raggiunto l’astronomica percentuale del 69 per cento del totale delle entrate nelle casse regionali, riducendo drammaticamente i margini di competitività delle attività produttive che operano sul territorio, e penalizzandole gravemente anche per i mancati investimenti e la ridotta possibilità di esportazioni”.

“Aggiungendo al danno la beffa: ‘Colpendo il valore del prodotto delle imprese – chiarisce infatti lo studio Svimez in esame - l’Irap si configura come un’ulteriore imposta sul consumo, come l’Iva, che fa aumentare il prezzo delle merci acquistate dai consumatori’. Un caso esemplare, insomma, di come ‘si ammazza il sistema produttivo di una regione non sviluppata’, di cui non sentivamo affatto il bisogno.

Stendendo poi - conclude Friolo - un velo pietoso su come sono state reimpiegati i proventi derivati da un salasso masochista e suicida: grazie, Vendola”.

Scritto da Redazione
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %