testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

L’Assemblea dei Soci di AdP approva il bilancio 2013

Presso la sede sociale dell’Aeroporto Karol Wojtyla di Bari, si è riunita, presieduta dall’Amministratore Unico Giuseppe Acierno, l’Assemblea degli Azionisti di Aeroporti di Puglia S.p.A. chiamata a deliberare sul bilancio di esercizio chiuso al 31.12.2013.

Il risultato del 2013 evidenzia un utile di esercizio di Euro 1.025.991, con un incremento dell’1,2 % rispetto all’utile del 2012.

Per quanto riguarda l’analisi dei conti, va evidenziato come la sfavorevole congiuntura economica in corso per l’intero comparto aereo abbia comportato la contrazione di Euro 3.601.819 (- 6,5%) dei ricavi delle vendite e delle prestazioni; di contro la differenza tra valore e costi della produzione, pari a Euro 5.216.061 (+1,7%) è stata garantita attivando ulteriori azioni di efficientamento, soprattutto sulle spese generali di struttura, e di incremento di produttività. Infatti, in considerazione del calo del traffico e dei margini di redditività, Aeroporti di Puglia ha avviato nel 2013 un’attività di verifica dei costi e una specifica analisi funzionale alla migliore organizzazione del lavoro in termini di produttività ed efficienza.

Per Giuseppe Acierno, Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia “si tratta di un risultato estremamente positivo che rappresenta un chiaro indicatore della capacità di Aeroporti di Puglia di intervenire sulle leve gestionali in termini di efficienza e produttività, considerato il contesto di grave crisi che ha riguardato nello specifico il trasporto aereo, soprattutto per il traffico nazionale. Abbiamo operato un significativo dimagrimento dei costi senza impattare sulla qualità del servizio. Il merito va a tutta la struttura societaria e alla sua capacità di adattarsi alle nuove sfide che intendiamo portare avanti.”.

In generale i costi della produzione sono diminuiti di Euro 2.154.597 rispetto al 2012, pur in presenza della significativa riduzione dei ricavi riveniente dal citato calo del traffico. 

Importanti provvedimenti sono stati adottati anche sul fronte del costo del personale, delle consulenze e prestazioni. In particolare nel 2013, anche grazie alla rinuncia del premio di produzione previsto sui risultati del 2012 effettuata dai Dirigenti, il loro costo si è ridotto di oltre 300.000 euro. Per il 2014 tale voce si è ancora ridotta di ulteriori 200.00 euro. I compensi a consulenti esterni sono stati ridotti del 27% e quelli per le collaborazioni sono stati ridotti del 63%.

Nel 2013 i risparmi ottenuti sugli acquisti di beni di consumo sono stati di € 73.282 rispetto al 2012 e di € 218.282 rispetto al 2011.

Di pari passo, nel 2013, è stata svolta una rapida attività di verifica della situazione generale aziendale e degli aspetti più rilevanti incidenti sulla gestione, al fine di individuare gli obiettivi e le priorità di azione. Si è proceduto inoltre a una prima ricognizione dello stato dell’arte dei principali strumenti programmatori e di indirizzo strategico comunitari, nazionali e regionali; tra questi una prevalente importanza rivestono le nuove Linee guida dell’UE sugli aiuti di stato nel trasporto aereo, pubblicate il 4 aprile 2014; la proposta di Piano nazionale degli aeroporti; il vigente Piano regionale dei trasporti. Tali elementi di scenario saranno ovviamente determinanti nella scelta delle strategie e della specializzazione del sistema aeroportuale pugliese che, una volta definite, vedranno in Aeroporti di Puglia la società deputata all’attuazione delle stesse.

All’Assemblea sono intervenuti i rappresentanti dei soci Regione Puglia, Camera di Commercio di Taranto, Amministrazione Comunale di Bari, Amministrazione Comunale di Brindisi, Amministrazione Provinciale di Brindisi, Amministrazione Provinciale di Foggia.

Il Bilancio è stato approvato con il voto unanime dei presenti.

Leggi anche

AdP, tagli ai premi dei dirigenti. Ma è sufficiente?

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %