testata_web_pdo_5celeste.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Istat: in Italia è record di disoccupazione

Nei primi tre mesi del 2014 la disoccupazione tocca nuovi record. Il tasso dei non occupati raggiunge il 13,6% (+0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). Ma quello che più preoccupa è la quota dei disoccupati tra i giovani nella fascia d'età 15-24: non lavora il 46%; quasi 1 su 2.

Spulciando un po' di cifre, i disoccupati sfiorano 3,5 milioni, salendo per la precisione a 3 milioni 487mila (in aumento del 6,6%, pari a 212mila unità su base annua). Per gli uomini l'indicatore passa dall'11,9% all'attuale 12,9%; per le donne dal 13,9% al 14,5%. Aumentano anche le differenze territoriali: al Nord la disoccupazione è al 9,5% (+0,3 punti percentuali), al Centro al 12,3% (+1,0 punti) e nelMezzogiorno al 21,7% (+1,6 punti). Si tratta, in base a confronti annui, di un massimo storico, ovvero dei valori più alti dall'inizio delle serie trimestrali partite nel 1977. 

“La drammatica fotografia della disoccupazione in Italia e, purtroppo, soprattutto tra i giovani del Sud, scattata dall’Istat, non può essere affrontata con la politica degli annunci come invece continua a fare il Governo Renzi". Così commenta i dati il capogruppo di Forza Italia in Commissione Bilancio della Camera, Rocco Palese.

"In Italia oltre la metà dei giovani è senza lavoro e nel Mezzogiorno si arriva al 60,9 percento di disoccupati tra 15 e 24 anni. Dati allucinanti che confermano purtroppo come il Sud sia fuori dall’agenda di questo Governo proprio come lo era da quella del Governo precedente. Basta con le chiacchiere, gli annunci e i provvedimenti di facciata. Il Governo metta subito a punto un pacchetto di misure coraggiose ed efficaci che ridiano speranza ai nostri giovani prima che sia troppo tardi”.

Scritto da Redazione
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %