testata_web_pdo_5celeste.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Musei: dal primo luglio si cambia

“Abbiamo fatto i primi passi, ma significativi. Investire sulla cultura è una scelta economica,che deve diventare una battaglia complessiva del governo. La cultura è patrimonio comune dell’umanità, un obiettivo, una missione del paese, che, come con l’art bonus, deve aprire le porte ai privati, per valorizzarlo”.

Il ministro Dario Franceschini ha annunciato, nel corso della terza edizione degli Stati generali della cultura, il contenuto di un decreto ministeriale, che riguarda le tariffe dei musei statali e dei siti archeologici.

La ragione dell’intervento, si basa sul fatto che nei nostri musei più di un terzo dei visitatori non paga il biglietto. Bisogna adeguarsi a quanto avviene negli altri paesi Ue.

Dal primo luglio, rimarranno gratis solo per i ragazzi sotto i 18 anni e per alcune categorie, come gli insegnanti. Resteranno le riduzioni fino ai 25 anni, mentre non saranno più gratuiti per le persone oltre i 65 anni, che però potranno visitare i musei, senza pagare il biglietto, ogni prima domenica del mese. Verrà così istituita la “Domenica al museo”.

La gratuità non si lega quindi più a fasce d’età che non corrispondono più alle effettive differenze di reddito, come succede con i facoltosi turisti stranieri over 65 che non pagano il biglietto. Viene poi rafforzata l’iniziativa “Una notte al museo”, prevedendo l’apertura notturna dei musei e dei siti archeologici almeno due volte all’anno al costo di un euro. Tutti i venerdì, i grandi musei, come il Colosseo, Pompei e gli Uffizi, saranno visitabili fino alle 22.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %