testata_web_pdo_5celeste.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Vertenza OM Carrelli: arriva il lieto fine

Firmato l'accordo per la Om Carrelli Elevatori, gruppo Kion, di Modugno. Oltre 270 dipendenti hanno per mesi lottato per il lavoro e la fabbrica, andata improvvisamente in crisi a metà del 2011, nonostante vi fossero abbondanti commesse ed una ipotesi di acquisto da parte di un gruppo cinese.

Soddisfazione per il governatore Nichi Vendola che ha firmato insieme al sindaco di Bari Michele Emiliano.

“Se questa vicenda ha avuto un epilogo positivo - ha dichiarato il sindaco di Bari - il merito è di chi ha combattuto per salvare la fabbrica, se non ci fosse stato da parte dei lavoratori l’attaccamento alla fabbrica prima ancora che al proprio posto di lavoro, non avremmo avuto quella energia necessaria per giungere alla soluzione positiva della vertenza. Tutto questo, inoltre, non sarebbe stato possibile senza la Regione Puglia.

Io mi sono limitato a stare nel corridoio della sala parto, a seguire ed accompagnare passo dopo passo i dipendenti in questa difficile vicenda.

Il patrimonio materiale e immateriale che questa fabbrica esprime ha avuto un ruolo importante, riconosciuto anche dall’azienda. Quando si fanno operazioni di questo tipo ognuno deve fidarsi dell’altro.

Ricordo oggi momenti drammatici davanti ai cancelli della fabbrica, giornate difficili per tutti, si perdeva la calma, anche per noi rappresentanti delle istituzioni che ci mettevamo la faccia senza avere garanzie su come sarebbe andata a finire. Però eravamo li a combattere per una causa comune, per la salvaguardia di quelle professionalità e di quella storia aziendale legata profondamente alla nostra città.

Oggi sono particolarmente felice di essere un cittadino pugliese e, soprattutto, il sindaco di Bari”.

Scritto da Fortunata Dell'Orzo
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %