testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Patto antievasione - firmano Altamura e Faggiano

I comuni di Altamura e Faggiano hanno sottoscritto oggi, presso la sede della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, il protocollo d’intesa che regola la collaborazione per l’accertamento dei tributi erariali. Il patto anti-evasione estende, così, la sua validità a due nuovi alleati nel territorio delle province di Bari e Taranto, con l’obiettivo di recuperare l’evasione e, quindi, incrementare le risorse destinate ai servizi per i cittadini.

Contenuti dell’accordo – L’accordo è stato siglato da Aldo Polito, direttore regionale delle Entrate, dall’assessore di Altamura, Giuseppe Disabato, in rappresentanza del sindaco Mario Stacca e dal responsabile dei Servizi Finanziari di Faggiano, Luca Maiorano. I principali strumenti operativi previsti dall’intesa sono:

- segnalazioni qualificate

- incrocio di dati e informazioni

- percorsi di analisi e ricerca

Le segnalazioni qualificate rappresentano il canale privilegiato della collaborazione. Si tratta, in particolare, di notizie, dati o circostanze note agli enti locali e capaci di rivelare, con chiarezza e precisione, comportamenti dei cittadini mirati ad evadere le imposte. Le segnalazioni e ogni altra comunicazione tra i Comuni e l’Agenzia delle Entrate dovranno viaggiare sul canale telematico, in modo da assicurare riservatezza ed economicità dell’azione amministrativa. I funzionari del Comune, inoltre, parteciperanno a percorsi formativi specialistici erogati dall’Agenzia delle Entrate.

I Comuni, inoltre, grazie alla stipula dell’accordo, acquisiranno al proprio bilancio il 100% delle somme riscosse sulla base della segnalazione inviata agli uffici dell’Agenzia delle Entrate, come prevede la legge (Dl n. 138/2011).

I dettagli dell’accordo sono pubblicati sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate della Puglia all’indirizzo http://puglia.agenziaentrate.it, sotto la voce “Documentazione”.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %