testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Libera circolazione nel Mercato UE: un questionario

"Reforming the internal market for industrial products": è la consultazione pubblica lanciata dalla Commissione Euopea e si prefigge di stabilire, ascoltando la "base" delle imprese locali, quali e quanti ostacoli ancora si frappongano ad una vera e libera circolazione di beni e prodotti nell'ambito dell'Unione Europea.

Dalla sua istituzione (1993) ad oggi, il Mercato Interno si è aperto sempre più alla concorrenza, ha contribuito alla creazione di nuovi posti di lavoro, ha reso i prezzi più accessibili per i consumatori e ha consentito alle imprese e ai cittadini di beneficiare di un'ampia scelta di prodotti e servizi. 

L'unificazione del Mercato comunitario, infatti, non rappresentava un progetto con valenza esclusivamente economica ma si prefiggeva anche di contemperare le esigenze della libera circolazione delle merci con il mantenimento di elevati livelli di tutela della salute, dell'ambiente e della sicurezza a beneficio dell'intera comunità europea. 

Al fine di migliorare il funzionamento del Mercato Interno, la Commissione Europea ha recentemente lanciato una Consultazione pubblica dal titolo: "Reforming the internal market for industrial products" per identificare ed eliminare i residui ostacoli alla libera circolazione dei prodotti, con particolare riferimento a quelli non soggetti alle regole di armonizzazione dell'Unione. 

Con questa iniziativa, l'Unione Europea rinnova il suo impegno al servizio della semplificazione delle norme che ancora impediscono ai cittadini e alle imprese di trarre il massimo vantaggio dal mercato unico. 

Ai Paesi membri dell'Ue è stato chiesto di dare massima visibilità all'iniziativa e di promuovere la compilazione on-line del questionario da parte del maggior numero possibile di operatori economici dei vari settori interessati (industria, commercio, distribuzione, consulenza tecnica, giuridico amministrativa, commerciale ecc.). 

Gli operatori interessati sono invitati a compilare il Questionario entro il 17 Aprile 2013.      

Scritto da Fortunata Dell'Orzo
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %