testaa_web_pdo_5rosso.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Cina-Europa, è guerra commerciale sui pannelli solari

La Commissione europea ha deciso di imporre nuove tasse sui pannelli solari cinesi. Si tratta del più importante provvedimento anti-dumping intrapreso finora dall'Europa.

La Cina è il più grande produttore al mondo di pannelli solari, e viene accusata dalla Commissione di venderli sottocosto. Dopo i primi annunci di un aumento-boom dei dazi, pari al 47,6%, il Commissario al commercio De Gucht ha annunciato, a partire dal 6 giugno, un periodo transitorio di due mesi, durante i quali l'aumento sarà dell'11,8%, per poi passare al 47,6% ad agosto.

Nelle intenzioni del Commissario si tratta di una "finestra di opportunità" di 60 giorni per stimolare il dialogo con la Cina. Nonostante il ridimensionamento della misura, diciotto Stati, tra cui la Germania, si sono schierati contro la decisione, ma avranno voce in capitolo solo alla scadenza dei dazi temporanei, ovvero tra sei mesi. Intanto Pechino, dopo aver annunciato ritorsioni nei giorni scorsi, ha messo in moto in poche ore la sua "vendetta", avviando un'indagine antidumping sul vino europeo.

"Il ministero del Commercio ha già ricevuto una richiesta dal settore vinicolo nazionale, che accusa i vini importati dall'Europa di entrare sul mercato cinese utilizzando tattiche commerciali scorrette, come il dumping e le sovvenzioni", afferma un comunicato del governo cinese. E le conseguenze per l'Italia sono tangibili, secondo il commento di Coldiretti: “La spada di Damocle dei dazi rischia ora di abbattersi sull’aumento record del 42 per cento nel primo bimestre delle esportazioni di vino italiano in Cina”. La guerra dei dazi è cominciata.

di Carlo Luteri

Scritto da Redazione
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %