testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Europa, approvato il bilancio 2014-2020

Alla fine Letta porta a casa un buon accordo per l'Italia sugli investimenti per combattere la disoccupazione. Dopo una lunga trattativa, e soprattutto dopo aver superato le resistenze iniziali del premier britannico Cameron, i capi di stato e di governo dell’Unione europea, nella notte, hanno approvato il bilancio per il periodo 2014-2020 e hanno confermato che nei prossimi due anni saranno assegnati 6 miliardi di euro per la lotta contro la disoccupazione giovanile.

I 6 miliardi potranno essere utilizzati nei prossimi due anni. Tale importo iniziale potrà diventare tuttavia di almeno 8 miliardi di euro grazie alla flessibilità concordata per il bilancio 2014-2020.

I primi soldi di questo piano contro la disoccupazione giovanile saranno disponibili nel gennaio 2014, per le regioni in cui la disoccupazione giovanile supera il 25 per cento.

Ci saranno almeno due miliardi in più a “garanzia per i giovani”, recuperati grazie alla flessibilità inserita nel bilancio Ue dopo l’accordo di oggi, ha chiarito, Herman Van Rompuy, presidente del Consiglio europeo.

Soddisfazione è stata espressa al termine dei lavori del Consiglio dal cancelliere tedesco Angela Merkel. “È di grande importanza, soprattutto fare qualcosa contro la disoccupazione giovanile”. Naturalmente l'accordo deve ora essere approvato dal Parlamento Europeo per avere pieno vigore.

“Mi sembra sia andata bene, la parte principale dell’accordo è realizzata, sia la parte sulla lotta alla disoccupazione giovanile che sul bilancio. Un risultato non facile”, ha commentato il capo del Governo italiano, Enrico Letta.

Scritto da Redazione
Newsletter



Invest
IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %