testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Ue: Inchiesta del Parlamento europeo sullo spionaggio Usa

Dopo lo scoppio dello scandalo datagate, il Parlamento europeo ha deciso di affidare alla Commissione Libe (Libertà pubbliche) una relazione di inchiesta per analizzare e fare chiarezza sullo spionaggio statunitense nei confronti degli alleati europei.

La tensione è altissima e le reazioni a Strasburgo sono state molto dure. A partire dalle dichiarazioni del Presidente Martin Shultz che ha affermato: "Se è vero, è un enorme scandalo", sul quale "gli Usa devono dare immediate spiegazioni". Fosse tutto confermato,''incrinerebbe gravemente il rapporto con gli Usa ed avrebbe serie ripercussioni e conseguenze su ogni tipo di relazione".

La posta in gioco è molto alta, si rischia, infatti, di far naufragare la trattativa per l'accordo di libero scambio tra Ue e Usa in discussione proprio in questi giorni. Le prime conclusioni della relazione sono previste per la fine del 2013. L'indagine potrebbe anche essere estesa ad altri Stati membri del Ue. Sicuramente c'e' da controllare il ruolo della Gran Bretagna che ha da sempre mantiene collaborazioni con Usa per quanto riguarda i programmi di sicurezza nazionali.

Molti eurodeputati hanno sottolineato l'importanza di verificare la compatibilità con la normativa comunitaria che tutela i diritti fondamentali dei cittadini europei e hanno sollecitato gli Stati Uniti alla piena collaborazione. Anche la Commissione europea si è fatta sentire con la commissaria Ue agli affari interni Cecilia Malmstroem, che alla vigilia della missione a Washington, ha detto: "l'Ue ha bisogno di completa trasparenza da parte degli Usa anche sull'uso dei dati personali dei passeggeri europei in viaggio verso gli Usa (Pnr) e del programma di tracciabilità delle transazioni finanziarie anti-terrorismo (Tftp)".

Scritto da Vincenzo Matano
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %