testata_web_pdo_5arancione.jpg
teaser_1_raccontiamolapuglia_980x89.jpg

Politica agricola Ue. De Castro: nessun tema fuori dal negoziato

La posizione del Parlamento sulla riforma della politica agricola comune (Pac) è netta: ''difendiamo con forza l'accordo dello scorso 26 giugno (tra Parlamento, Consiglio e Commissione ndr), ma è necessario non lasciare nulla fuori dal negoziato, nessun capitolo della riforma Pac''. Lo afferma Paolo De Castro, presidente della commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo commentando la riunione a Bruxelles tra i coordinatori e i relatori della Comagri, sugli ultimi punti della riforma della Pac da negoziare con la neo presidenza lituana dell'Ue.

I temi che non rientrano nell'accordo di giugno riguardano la convergenza esterna (in relazione al diverso livello di aiuti che l'Ue versa agli Stati membri ndr), la riserva di crisi, la flessibilità tra i finanziamenti alla produzione agricola e quelli per lo sviluppo rurale, e il livello del cofinanziamento nazionale. Quei temi, che facevano parte dell'accordo sulle prospettive finanziarie dell'Ue siglato dai capi di Stato e di governo lo scorso febbraio, sono stati riaffidati alla commissione Agricoltura. Questi ultimi punti - precisa ora De Castro - vanno discussi tra Parlamento, Consiglio e Commissione in tempi brevi affinchè possa essere completato l'iter di approvazione della riforma con i voti in Comagri e in Aula.

Inoltre, conclude, al Consiglio informale agricolo a Vilnius il prossimo 8 settembre ''è necessario far comprendere ai ministri agricoli che il Parlamento mai potrebbe accettare di escludere dal negoziato alcuni punti solo perché in questa direzione si erano espressi i capi di Stato e di governo. Al riguardo il Trattato di Lisbona è molto chiaro''.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %