testata_web_pdo_5verde.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Europee - Poli Bortone: rivedere la soglia di sbarramento

“Cinque giudici costituzionali tedeschi su otto hanno giudicato illegittima la soglia elettorale di sbarramento del 3% nella legge elettorale tedesca per l’elezione al Parlamento europeo.

A parte le valutazioni sulla possibilità che un tribunale nazionale possa autoattribuirsi il potere di giudicare il valore funzionale di quello che è il Parlamento sovranazionale comune, come dice Andrea Manzella, che cosa accadrebbe se anche la Corte Costituzionale dovesse dichiarare illegittima la soglia di sbarramento del 4% della legge elettorale italiana per il Parlamento europeo?

I partiti “minori” avrebbero una loro rappresentanza, si infrangerebbe lo strapotere del bipartitsmo PPE-PSE e sarebbe molto realitico pensare a risultati meno scontati su euro, immigrazione, welfare e, perché no, anche sulla revisione dei Trattati a partire da quello di Maastricht. Quello dei giudici costituzionali tedeschi potrebbe essere un buon esempio da seguire da parte degli omologhi italiani".

Lo dichiara in una nota, Adriana Poli Bortone, portavoce del Movimento per Alleanza Nazionale e presidente nazionale di Io Sud.

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %