testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Monti, Bersani, Berlusconi, la bilancia a tre piatti

La questione è la seguente: Monti spera che Bersani perda in almeno tre delle quattro regioni cruciali così da poter essere l'ago della bilancia per arrivare alla maggioranza assoluta. In poche parole il Professore spera che Berlusconi vinca proprio in quelle regioni "incerte", così che il PD debba necessariamente chiamarlo al governo.
Il Cavaliere, a sua volta, fa il suo gioco. Non accetta incontri televisivi con Monti, ma sarrebbe favorevole ad uno con Bersani il quale invece ne vorrebbe uno con tutti i cadidati premier. Ma perchè? Berlusconi, per poter contare, deve puntare sullo scontro bipolare, vale a dire concentrare gli elettori sull'asse destra-sinistra in modo tale da mettere fuori gioco Monti.
La Lombardia in questo gioco delle tre carte è cruciale poichè sembra essere l'Ohio e la California allo stesso tempo. L'Ohio poichè del tutto incerto, anche se prima era il Texas berlusconiano, e la California poichè, a differenza del primo stato, pesa molto (49 seggi).
Se Berlusconi è stato definito da Monti "pifferaio magico", Bersani sceglie il nuovo disco della Nannini per incantare i propri followers.
Nel frattempo il mondo, particolarmente l'Europa, attende le elezioni di Capo di Stato e di governo  del Belpaese con una certa curiosità. Non di poco conto il botta e risposta tra Daul, capogruppo al Parlamento europeo del PPE, e Berlusconi. Dopo che il primo ha dichiarato che il PPE appoggia il candidato premier Monti, Berlusconi ha interpretato queste parole come un tentativo di Daul di fare carriera.
Aspettando inoltre il discorso del premier inglese Cameron sul possibile referendum per dire addio alla UE, staremo a vedere i nuovi colpi di scena di questa breve ed affollata campagna elettorale.

 

Scritto da Sveva Biocca
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %