testaa_web_pdo_5blu.jpg
teaser_1_si_cambia_980x89.jpg

Tatarella e Siani, dalla stessa parte della barricata

 

È sempre con una certa ritrosia che intervengo in polemiche o discussioni riguardanti mio fratello Giuseppe, perché c’è il rischio che non si comprenda quanto del mio intervento sia frutto di una inevitabile mozione degli affetti e quanto di lucida analisi politica.

Lo faccio in questa circostanza (a seguito della estemporanea uscita della presidente del gruppo Cinque Stelle a Montecitorio, che intende sostituire l’intitolazione a Giuseppe Tatarella della Sala Riunioni dei Gruppi Parlamentari con quella al cronista Giancarlo Siani, martire dell’impegno civile contro la camorra, perché so di non difendere alcun patrimonio di memorie personale o familiare, ma un bene comune.

Auguro alla presidente Lombardi, nel corso della sua attività politica e parlamentare, di servire la Repubblica e i suoi cittadini con almeno un po’ dell’onestà, dell’abnegazione e –perché no?- della intransigenza con cui lo fece Giuseppe Tatarella nei circa quarant’anni della sua attività politica, vissuti nella quasi totalità militando in una destra di opposizione che contrastava con fierezza ed in condizioni difficili il sistema di potere dei partiti.

Indigna particolarmente che nella sua sprovveduta inconsapevolezza, la presidente Lombardi ponga in ideale contrapposizione Tatarella con Siani, figura senz’altro degna di onore e di memoria.

Perché Tatarella fu giornalista combattivo in perenne scontro con i “poteri forti” e intento a illuminarne le zone grigie ed opache, comprese quelle che (in altro ambito e in altro tempo) costarono la vita a Siani. Due persone le cui vite, indipendentemente dalle ovvie diversità, sono state vissute per intero dalla stessa parte della barricata.

Quella che –ne sono certo- è la stessa parte dove aspira a collocarsi la cittadina Lombardi.

Salvatore Tatarella

Scritto da Redazione
Newsletter



IMAGE
IMAGE
Decaro: io o Olivieri
Martedì, 07 Gennaio 2014
Non si conosce ancora la decisione dell'onorevole... Read More...

Locations

  • Redazione - Via Abate Gimma, 163 - Bari
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 084 - 5213360

Puglia d'oggi per il Sociale

Has no content to show!

Style Setting

Fonts

Layouts( inner pages )

Direction

Template Widths

px  %

px  %